29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Largo ai giovani!

Sono ai nastri di partenza i Progetti di salto ostacoli, completo, dressage e endurance organizzati dal Comitato Fise Emilia Romagna per perfezionare la formazione tecnica degli allievi e promuovere lo sviluppo di una corretta cultura equestre. Ad aprire le danze sarà il dressage, da venerdì al Gese di Bologna

Giunto alla sua undicesima edizione e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, il Progetto Giovani di Salto Ostacoli è un circuito didattico istituito per migliorare la formazione dei ragazzi attraverso stage e concorsi ippici da svolgersi in collaborazione con gli istruttori della regione.

La preparazione è graduale e mirata a tutti gli aspetti degli appuntamenti agonistici principali, in modo che gli allievi acquisiscano il corretto comportamento in gara, in campo prova, in segreteria e con gli ufficiali di gara. Inoltre la metodicità nella preparazione e nella ricerca della giusta condizione del cavallo e del cavaliere, durante l’intera annata agonistica, permette un’appropriata gestione delle emozioni e dello spirito di competizione sia nelle gare individuali che in quelle di squadra.

 

Contemporaneamente gli stagedi approfondimento della cultura equestre dedicati agli istruttori favoriscono lo sviluppo sul territorio di una rete di persone che collaborano e lavorano nella stessa direzione, utilizzando un linguaggio comune. I percorsi delle gare sono disegnati da direttori di campo di alto profilo tecnico, sui migliori campi della regione.

Dal 2011 inoltre, grazie all’introduzione del Tour Amatori che prevede tre categorie riservate ai cavalieri “over 18” (con apposita classifica), tutta la famiglia può partecipare alle gare. E spesso l’equitazione è uno sport che si tramanda di generazione in generazione.

 

Le novità di quest'anno sono essenzialmente tre. Le prime due riguardano il programma regionale e consistono nella creazione di una squadra che si cimenterà all'estero durante l'estate, e nella realizzazione di stage tenuti all'inizio della stagione da Gianluca Palmizi, per selezionare binomi che possano da subito affrontare competizioni nazionali e che Palmizi stesso porterà al Test Event.

Mentre la terza grande novità, proposta dalla Fise centrale, valica i confini regionali istituendo una finalissima del “Progetto Giovani” su scala nazionale.

 

Per quanto riguarda i Progetti Giovani dedicati ai ragazzi impegnati nel settore del completo, del dressage e dell’endurance le novità principali riguardano l’ingresso nei circuiti didattici delle tre discipline di nuovi istruttori e nuovi circoli, che vanno ad arricchire i calendari delle gare.

 

Calendario gare Progetto Giovani di Salto Ostacoli (direttore di campo del circuito Fulvio Santi):

16-17 febbraio G.E.S.E.  – Bologna

16-17 marzo C.I. Manfredini – Modena

20-21 aprile C.I. Cesenate – Cesena

11-12 maggio C.E.R.E. – Reggio Emilia

22-23 giugno Ippodromo del Castello – Montechiarugolo – Parma

31 agosto-1 settembre Horses Riviera Resort – Cattolica (Rn)

19/20 Ottobre G.E.S.E.  – Bologna

 

Calendario gare Progetto Giovani di completo:

2-3 marzo Cat.1-2-3 Cnc1* – Cnc2* C.I. Ravennate – Ravenna

13-14 aprile Cat. Inv- 1-2-3 C.I.Ravennate

26 maggio Cat. Invito – 1-2-3 C.E.R.E. – Reggio Emilia

6-7 luglio Cat. Invito-1-2-3- Cnc1* C.I. Lo Stradello – Scandiano (Re)

14-15 settembre Cat. Invito-1-2-3- Cnc1* C.I. Lo Stradello

12-13 ottobre Cat. Invito-1-2-3- Cnc1* C.I. Lo Stradello

 

Calendario gare Progetto Giovani di dressage:

8/10 febbraio G.E.S.E. – Bologna CDN A** + Coppa Italia + Trofeo GID

22/24 marzo Horses Riviera Resort Cattolica (Rn) CDN A** + Coppa Italia + Trofeo GID

7 aprile C.I. Ravennate – Ravenna CDN C + Trofeo GID

19 maggio C.I. Lo Stradello – Scandiano (Re) CDN C + Trofeo GID

9 giugno C.I.S.I. – Imola CDN C + Trofeo GID

21 luglio C.I. La Botte – Massa Lombarda CDN C + Trofeo GID

24 agosto C.I. Montescudo – Rimini (notturna) CDN C + Trofeo GID

25/27 ottobre Le Siepi 2010 – Cervia (Ra) CDN A** + CH-ITA PARA CAMPIONATI REGIONALI DRESSAGE + Coppa Italia + FINALE Trofeo Reg. e Trofeo GID

 

Calendario gare Progetto Giovani di Endurance:

17 marzo  C.I. La Bosana – Piacenza

7 aprile  C.I. Montefano – Bologna

19 maggio  Joy Horse Center – Parma

9 giugno C.I. Montefano – Bologna

8 settembre  C.I. Montefano – Bologna

3 novembre  La Bosana – Piacenza

 

Sempre pensando ai più giovani, anzi ai giovanissimi,sono stati definiti dal Comitato regionale anche il programma del Settore ludico addestrativo e il calendario del Trofeo Pony Club dell'anno 2013, che vedrà la sua prima tappa il 10 marzo al Gese, poi a seguire:

7 aprile C.I. Le Siepi2010

25 aprile C.I. Lo Stradello

1-2 giugno C.I. Le Siepi2010

29 settembre C.I. Tara – Bologna

20 ottobre C.I. Lo Stradello

 

I calendari degli stage e i regolamenti dei Progetti Giovani sono disponibili su www.emilia-fise.it

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti