13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo Equestre Raduni, Viaggi, Lunghi Viaggi

Durante l'anno, tutti Centri associati alla Federazione tramite i loro tecnici specializzati, organizzano un grande numero di eventi a cui tutti cavalieri possono partecipare. Si tratta di viaggi a cavallo da uno a più giorni, dalla passeggiata in giornata di poche ore al lungo viaggio di una settimana o più. Solo in Emilia Romagna sono stati effettuati più di 100 eventi di turismo equestre nel solo 2009.


Equiraduno Nazionale

L'appuntamento più importante del Turismo Equestre italiano è ogni anno il cosiddetto Equiraduno Nazionale FITETREC-ANTE, giunto nel 2009 alla sua XXXVIII edizione.

A tal evento, dove è obbligatorio viaggiare per un minimo di tre giorni, partecipano in media dai 600/700 cavalieri provenienti da tutta Europa. Nel 1998 a Fiuggi n'erano presenti ben 800. Per giungere alla destinazione finale dell'Equiraduno vengono organizzate diverse tratte di avvicinamento, che percorrono le zone più belle della regione ospitante, con difficoltà e lunghezze diverse, da tre a sei giorni.

L'Equiraduno rappresenta inoltre un momento significativo: per i quadri tecnici, in quanto attesta il loro lavoro svolto in ambito regionale e ne valorizza le capacità professionali per la regione ospitante, in quanto sono esaltati i luoghi tipici del turismo e dell'economia regionale.

Al classico Equiraduno estivo si aggiunge nel 2009 l'Equiraduno d'Inverno, che per il primo anno viene ospitato dalla Sardegna ed è previsto per il 2010 in Sicilia.


Raduno Internazionale delle Amazzoni

Altro appuntamento federale è il Raduno Internazionale delle Amazzoni, manifestazione rivolta solo al gentil sesso, itinerante per l'Italia che vede ogni anno la presenza di moltissime amazzoni provenienti da tutti i paesi europei e che trova sul territorio, così come l'Equiraduno Nazionale, un importante veicolo di promozione di pacchetti turistici non solo legati all'equitazione.

Nel 2009 per la Commemorazione del 150° Anniversario delle Battaglie di San Martino e Solferino è stato dato mandato alla Federazione per l'organizzazione di manifestazioni equestri a cui saranno presenti le massime Autorità dello Stato italiano, francese ed austriaco.


www.fitetrec-ante.net


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti