24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Portale ospite alla seconda edizione di "olio officina food festival".

Al Palazzo delle Stelline a Milano, 24-26 gennaio 2013

ilportaledelcavallo.it è uno dei siti di riferimento dell’agriturismo in Italia, con le sue 432 aziende ricettive solo nel database della regione Toscana! Inoltre è il gold standard per quanto riguarda l’equiturismo.


In tal senso il portale non poteva assolutamente mancare a olio officina food festival, non foss’altro per il contesto ambientale in cui convivono asinelli, cavalli e oliveti. Del resto moltissimi degli agriturismi nostri affiliati integrano all’attività equituristica anche quella di coltivazione dell’olivo.


E pare che cavallo e olivo non siano uniti solo geograficamente, neppure condividano solo il contesto agricolo, ma addirittura siano “nati” insieme, nel mito.


Fu così che per avere la sovranità dell’attica, Poseidone e Atena intesero sfidarsi a chi avesse fatto al popolo il più bel dono.


Il dio del mare, Poseidone, regalò il cavallo, potente, veloce e quindi capace di vincere ogni battaglia.


Atena fece nascere un olivo dalla roccia sotto l’acropoli. L’olivo dalle foglie lucide che rifletteva anche la fioca luce della notte. L’olivo che era nutrimento e medicamento e che poi fù sacro per i greci.


Nonostante  gli appassionati di cavalli potrebbero contestare la decisione, Zeus scelse l’olivo, meno “bellicoso” del cavallo, ai tempi macchina da guerra.


Il mito, insieme a non meno pittoresche immagini della propria infanzia, è stato narrato in occasione della serata inaugurale da Marina Cepeda Fuentes, la nota scrittrice di origine andalusa.


Non meno suggestivo il meraviglioso intervento dello chef Shekhar Reikhi che ha saputo raccontare il senso della cultura culinaria indiana, auspicando  l’integrazione dell’olio d’oliva nella stessa cucina indiana. Non a caso l’India era il paese d’onore, ospite dell’evento!


Insomma, l’organizzatore oleologo e scrittore Dott Caricato, può essere soddisfatto di come sia andata!


Per chi desiderasse accedere alla photogallery niente di più semplice: è tutto su www.olioofficina.com


L’unica delusione è che neanche il prossimo anno ci potremo andare a cavallo! Grande consolazione è invece sapere che il cavallo può consumare tranquillissimamente anche più di mezzo bicchiere di olio di oliva al giorno, con grandi benefici per pelle, mantello, criniera, ossa e mucose.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti