28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In Romagna il Reining dà spettacolo

Il prossimo fine settimana, 23 e 24 marzo, saluterà l´avvio del Campionato Regionale di Reining, che, come sempre, si svolgerà presso gli impianti del centro equestre Pollarini di Fratta Terme (FC).

Grande novità di quest’anno sarà “Arer for Youth”, un’iniziativa per gli under 18 che si aggiunge ai tanti progetti promossi dalla Fise Emilia Romagna per i giovani.

 

Reining significa letteralmente “guidare fra le redini” il cavallo. Questa disciplina nasce dalla trasposizione su carta, in 10 figure stabilite e dette pattern, dei movimenti dei cavalli utilizzati nei ranch per radunare e governare le mandrie. Il reining si può definire il “dressage della monta western”, in cui nessun movimento deve apparire brusco o coercitivo e in cui il reiner governa il cavallo con le gambe, l’assetto e la neck rein, ovvero la redine d’appoggio sul collo. Se il cavallo si dimostra volenteroso, sereno e totalmente sotto controllo nel compiere le manovre il binomio ottiene un punteggio maggiore.

 

Punteggio che nella prima tappa del Campionato Regionale in programma per il prossimo fine settimana sarà stabilito dal giudice Manuela Maiocchi. Ogni tappa, sei in tutto, distribuirà un “added money” di 2.600 euro e anche quest'anno l’Arer (Associazione Reinig Emilia Romagna), che organizza il Campionato, si avvarrà di sette importanti sponsor, che daranno un ulteriore contributo alle premiazioni.

 

Accanto al Campionato Regionale il calendario Arer 2013 prevede “Arer for Youth”, un programma di avviamento al reining, svolto presso i circoli affiliati, che comprende tre momenti formativi gratuiti tenuti da Pietro Artinghelli e dedicati ai cavalieri under 18, oltre a tre “Special Event” con trofei e premi a parte che si svolgeranno in concomitanza con le tappe del Campionato. Arer for Youth è avallato dalla Fise Emilia Romagna, che da anni realizza progetti dedicati ai giovani praticanti di quasi tutte le discipline equestri.

 

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato al riguardo il presidente Fise Emilia Romagna Pamela Meier -di poter estendere anche alla disciplina del reining la promozione degli sport equestri a livello giovanile, per noi lo sforzo massimo da perseguire. Anche il Progetto Giovani Salto Ostacoli è nato in Emilia come una novità, che poi si è allargata alle altre discipline e alle altre regioni».

 

Le prossime tappe del Campionato Regionale:

27-28 aprile   GIUDICE: Francesco Schippa                                              
08-09 giugno   GIUDICE: Francesca Baron SPECIAL EVENT: Twin Run Trophy                 
13-14 luglio   GIUDICE: Max Canu (gara interprovinciale il 13/7)                       
24-25 agosto   GIUDICE: Enrico Righetti SPECIAL EVENT: Futurity Snaffle Bit            
28-29 settembre GIUDICE: Filippo Masi SPECIAL EVENT: Maturity (gara interprov.le il 29/9)


Gli incontri formativi gratuiti del Progetto Giovani:

25    aprile 1° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH
11-12 luglio 2° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH
22-23 agosto 3° CLINIC PROGETTO ARER FOR YOUTH

 

Informazioni e programma sul sito Arer:
www.associazionearer.blogspot.com

Ufficio Stampa
Fise Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti