30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ben quattro i rappresentanti sardi selezionati per il Team ANICA 2013: due nel "progetto giovani" e due nel "progetto scuderie"


Nell’appello del progetto ANICA (Associazione nazionale italiana cavallo arabo)
targato 2013 la Sardegna risponde presente.

Ma se lo scorso anno l’isola era rappresentata dalla sola amazzone di Santa Tersa di Gallura Mara Feola, ora la
presenza dei giovani cavalieri ed amazzoni sardi (tutti con età compresa tra i sedici ed
i vent’anni) è cresciuta. Alla diciassettenne campionessa europea in carica (e argento a
squadre) tra gli young rider, la selezionatrice del Team ANICA Chiara Rosi ha
aggiunto per questa nuova annata anche il diciottenne sassarese Carlo Carta tesserato
anche lui per il Circolo Li Nibbari, ma seguito da Giancarlo Delinna.

E il giovane Carta che gareggia nella disciplina dell’Endurance dal 2008, ha iniziato benissimo questa nuova stagione agonistica portando a termine due gare, tra le quali la CEI1* di Cerveteri dove ha chiuso con un buon quinto posto e dove è stato visionato da Chiara
Rosi per far parte di questa iniziativa. Ma non è finita qui, perché il nuovo “progetto ANICA” comprende, oltre al team ufficiale dove Mara Feola e Carlo Carta sono accompagnati da altri sei pari età delle altre regioni, anche il così detto “progetto scuderie” dove tra i tredici selezionati fanno bella mostra anche Giulia Galantino sempre del team Li Nibbari (seguita dall’istruttrice e referente regionale della disciplina dell’Endurance per il comitato sardo della FISE Anna Teresa Vincentelli), e Irene Avitabile dell’Endurance Team Sardegna di Gianni Mura.

I “quattro mori” selezionati per difendere i colori dell’ANICA con altrettanti cavalli purosangue arabo,
saranno protagonisti a Vittorito, in provincia dell’Aquila, per i campionati italiani
juniores e young rider dal 26 al 28 aprile.

E in questa occasione si svolgerà anche la prima riunione dell’ANICA, alla presenza del Presidente Vincenzo Pellegrini, del
responsabile della commissione sport Gianpaolo Teobaldelli e di Chiara Rosi, i quali elencheranno le basi fondamentali di questi progetti che partono dalla valorizzazione del purosangue arabo nato e allevato in Italia.


Anche in Sardegna, intanto, si riparla di Endurance con l’organizzazione della seconda tappa del Campionato regionale che si disputerà ancora in provincia di Oristano, e ancora a San Vero Milis, allestita dal circolo ippico San Lorenzo, domenica 19 maggio.
 

Carlo Mulas
FISE SARDEGNA

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti