29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL GRANDE ACCORDO EQUESTRE ITALO-ELLENICO

 

DA IL VIA ALL’EVENTO IL PRESIDENTE ACES EUROPE/MSP, GIAN FRANCESCO LUPATTELLI
 
Siamo pronti a partire! Dopo la visita dell’ENGEA in Grecia, ed ora quella dei greci in Italia, si è potuto stilare un protocollo d’intesa tra le entità equestri coinvolte dove il Pres. Mauro Testarella ha dato incarico al Cav. Athanasios Vitos di organizzare l’ENGEA Grecia. A seguito del prestigioso incarico si è stipulato l’accordo di una visita tecnico-operativa dell’ENGEA e dei Garibaldini Volontari a Cavallo in Grecia, nella regione Tessaglia, in provincia di Volos. Dal 02 al 16 giugno saranno ospitati 40 Garibaldini e 10 tra tecnici e dirigenti ENGEA. La nutrita compagine darà modo di approfondire, nell’arco dei 15 giorni di esperienze, un programma tecnico- scientifico (vedi pagina successiva). Questa esperienza sarà soprattutto valorizzata da scambi culturali che prevedono formazione professionale di alta qualità effettuata con corsi finanziati dai fondi sociali europei per le figure di Guide ed Accompagnatori Equestri, per Tecnici di antiche arti e mestieri quali il Maniscalco, il Sellaio, il Facocchio e il Falconiere. L’operazione formativa viene anche supportata sotto l’aspetto formativo da BioacademyOnline, piattaforma digitale sotto l’egida dell’Università La Sapienza di Roma per la formazione online. Insomma, una vera e solida realtà che sta trasformando questi scambi italo/greci in formule economiche nascenti sotto l’aspetto turistico, ambientale e lavorativo, creando un possibile volano economico e seri posti di lavoro. L’esperienza fin dall’inizio sta dando conferme della sua validità. La prima e più importante operazione sarà il collaudo, e successiva certificazione, della prima Ippovia greca certificata denominata Ippovia del Centauro.
 
 
EVENTI IN PROGRAMMAZIONE GIUGNO 2013
 
1) COLLAUDO IPPOVIA DEL CENTAURO
 
Collaudo e certificazione della ippovia del centauro da Kala Nera a Koropi km 40. Difficolta media sentieri e strade bianche asfalto 2 km tracciata dal circolo IFOM presidente Fotini Paravouka
 
2) ESERCITAZIONE EUROPEA GARIBALDINI
 
Ricerca disperso in montagna (raccoglitore di funghi) – Allarme protezione civile – Allestimento campo operativo – Sala radio – Mezzi soccorso unita cinofile – Cordinamento pattuglie a piedi e ippomontate Alla termine, aggiornamento bls/anticendio boschivo/cinofili Consegna attestati e ringraziamenti.
 
3) CONVEGNO TURISMO EQUESTRE per la valorizzazione e promozione dei territori, con la partecipazione italiana di:
 
– Dott. Carlo Modica De Mohac: magistrato già capo di gabinetto ministero del turismo italiano e dirigente ENGEA.
– Dott. Mauro Testarella: presidente nazionale CETE (Confederazione Europea Turismo Equestre).
– Renzo Tomi: responsabile Ippovie Italiane Certificate®.
4) CORSO GUIDE (20 persone)
 
Durata 10 giorni full immersion in materie equestre di base, teorico-pratiche – Storia equestre nel tempo – Mascalcia – Selleria – Topografia e orientamento – Pronto soccorso – Veterinaria e podologia – Prova scritta e pratica – Prova scritta (quiz) – Regolamenti interni
 
5) GIORNATA BIMBI E CAVALLI
 
Grande festa per bambini, grandi e disabili – Batesimo della sella – Lezioni equestri in campo giochi con animatori, gadget, regali e attestati per tutti.
 
6) GRANDE FESTA A KALA NERA
 
Festa folcloristica in spiaggia con fuochi notturni.
 
7) GITA IN TRENINO SULLA PISTA DI DE CHIRICO
 
Gita sociale per tutti i soci e amici di ENGEA Italia/Grecia
 
8) TROFEO ENGEA GRECIA DI NORDIC HORSE BIKE (triathlon)
 
9) TROFEO SIRTAKI E GIORNATA DI SCAMBI CULTURALI ENOGASTRONOMICI ITALIA/GRECIA
 
10) GIORNATA DI ESPERIENZE DI MARSALCIA TRADIZIONALE ELLENICA E SELLERIA TRADIZIONALE ITALIANA
 
11) CONSEGNA STALLONCINO ANGLOARABO/SARDO AL CIRCOLO IFOM DELLA REGIONE TESSAGLIA DA PARTE DI ENGEA ITALIA

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti