1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le Siepi, a Chiaudani la gara clou.

Si è conclusa la prima giornata del concorso ippico internazionale "due stelle" delle Siepi di Cervia. Ottimo l´esordio italiano: Natale Chiaudani vince la 140 e Mirco Casadei si aggiudica la 130. Mentre sul podio della 135 si parla svizzero, grazie al fuoriclasse Paul Estermann.

Mentre il Gotha del Completo è tutto  Oltremanica, a Badminton, per l’appuntamento più importante della stagione, i big del Salto ostacoli si sono presentati puntuali a Le Siepi per la 31esima edizione dell’Internazionale di maggio. È iniziato oggi, infatti, il CSI** che vede tra i concorrenti cavalieri di assoluto rilievo, come Arnaldo Bologni, Mirco Casadei, Natale Chiaudani e Roberto Arioldi. Un poker d’assi che può vantare complessivamente la vittoria di una decina di Campionati Italiani e di una infinità di medaglie di ogni tipo e colore.

 

E in effetti la bellissima giornata di sole ha visto l’Italia primeggiare in quasi tutte le categorie in programma.  A cominciare dal podio tutto tricolore della C130 a tempo, svolta sul fondo sabbioso del campo Mare. La categoria è stata vinta dal cavaliere bolognese Mirco Casadei in sella a Lylium (0/0; 31,50), seconda piazza per Filippo Codecasa su Pitagoras (0/0; 33,12), e terza posizione per Andrea Campagnaro con Hasting Rock (0/0; 33,89).

 

La gara clou della giornata, la C140 a tempo, è stata una vera e propria consacrazione delle teste di serie del concorso. Come si usa dire “non ce n’è stato per nessuno”. Primo posto per il campione italiano 2012 Natale Chiaudani, velocissimo in sella a Cardinale di Villagana (0; 56,52), troppo veloce anche per due “vecchie volpi” come Arnaldo Bologni, secondo con Eloise du Petit Vivier (0; 57,26), e Roberto Arioldi, terzo su Loreena 3 (0; 58,38).

 

Appannaggio svizzero invece la vittoria della C135 a fasi, che come la 140 si è svolta nella scenografica ellisse in erba, campo gara simbolo de Le Siepi. Ad avere la meglio sui 59 partenti è stato il fuoriclasse elvetico, Paul Estermann, classe 1963, che, in sella a Uddel (0/0; 30,53), si è lasciato alle una Martina Bernini davvero in forma, seconda per un soffio con Ultradam (0/0; 31,16), e Luca Barelli, terzo su Hot – Shot VH Dingesh Z (0/0; 31,40).

 

Domani sono in programma nove categorie. Da non perdere, nel pomeriggio verso le 15, la C135 e a seguire la C140. Nove le categorie previste anche per la giornata di domenica, con il gran finale alle 15 quando prenderà il via il Gran Premio città di Cervia, con ostacoli di 1 metro e 45 di altezza.

 

L’ingresso al centro è gratuito. Programmi, risultati e orari sul sito web: www.lesiepi2010.it
Le gare si svolgono per l’intera giornata a partire dalle 8.

Il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti