16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La salute degli arti dei nostri cavalli: focus su articolazioni e piedi.

"No foot, no horse" è l´antico detto inglese che tutti conosciamo che riassume una grande verità: la salute delle articolazioni e delle delicate strutture del piede (foot) sono fondamentali per il cavallo.

Questo concetto vale per capi impegnati in attività sportive, in allenamento, per i riproduttori, i puledri o gli animali in accrescimento, per i cavalli dei privati e per i soggetti anziani.

 

Le patologie dell’apparato muscolo scheletrico possono colpire ad ogni stadio della vita dell’equino, per cui la prevenzione e l’attenzione verso questo tipo di problematiche fanno parte della cura che dedichiamo a questi splendidi animali, capaci di regalarci grandi emozioni. La salute delle articolazioni dipende da un delicato equilibrio di ossa, tendini e legamenti, che lavorano insieme per garantire lo svolgimento dei movimenti di ogni segmento del corpo. Le articolazioni da un punto di vista anatomico sono il luogo di giunzione fra due ossa, dove due o più cartilagini lavorano a stretto contatto. Questa zona di contatto è fondamentale per mantenere movimenti fluidi ed efficaci per la locomozione e il lavoro, soprattutto nel salto, senza far subire all’animale stati di infiammazione e sofferenza (calore, dolore, gonfiore, aumento del liquido sinoviale).

 

SOP nel 2012 ha risposto con soluzioni innovative alle domande di qualità e di attenzione per la cura del cavallo, applicando la propria esclusiva tecnologia, la SOP SFN (SOP Frequential Nanotechnology) a due nuovi prodotti: SOP SWING  e SOP GHROOF oil.

 

Al fine di coadiuvare Il mantenimento delle articolazioni, grazie all’utilizzo della formula specifica SOP SQH89, SOP ha coniugato il potenziamento di materie prime di prima qualità e di efficacia testata, fra cui l’MSM (metilsulfonilmetano) un precursore delle componenti fondamentali delle cartilagini articolari, l’estratto secco di Ribes Nigrum come antiinfiammatorio naturale e decongestionante e la vitamina C di fonte naturale derivata dall’estratto di Rosa canina, all’incremento della velocità di assimilazione di queste sostanze e al potenziamento della loro già forte efficacia.

 

SOP SWING è un prodotto adatto a qualsiasi tipo di cavallo: cavalli anziani che si rialzano più agevolmente dal riposo e animali atleti che riescono a tornare a competere in breve dopo problemi di natura traumatica, cavalli da completo e da salto ostacoli soggetti a elevati sforzi articolari, per cui è opportuno fornire un prodotto di valido supporto al mantenimento delle articolazioni in condizione ottimale.

 

La stima esatta del dolore articolare percepito da un animale come il cavallo, senza l’utilizzo di procedure invasive risulta difficile, su questo SOP per lo sviluppo di SOP Swing ha scelto di avvalersi della collaborazione di cavalieri ed amazzoni esperti che conoscano bene i soggetti in esame e di esperti nella valutazione di queste problematiche come il dottor Centinaio della Clinica Veterinaria La Brughiera e alcuni cavalieri della Lombardia.

 

Ad esempio sono stati svolti test di valutazione della mobilità articolare dell’animale e della fluidità del movimento durante alcune figure nella disciplina del reining: spin e stop. L’esecuzione valutata su scala biometrica nel periodo prima e dopo il trattamento con SOP ha evidenziato risultati esaltanti. I cavalli trattati, già precedentemente affetti da problemi specifici che riducevano la performance, hanno mostrato una veloce e progressiva regressione dei sintomi e del dolore; il cavaliere ha trovato una maggiore morbidezza e facilità nell’esecuzione dei movimenti.

 

Per rimanere inoltre in tema di piedi è giusto sottolineare che SOP SWING, contenendo una fonte di zolfo, è di grande aiuto anche nella produzione di tessuto corneo dello zoccolo di buona qualità.

 

SOP GRHOOF oil è nato dall’esperienza con SOP GRHOOF, ora in versione “oil” è formulato sottoforma di spray da spruzzare in corona e sulla suola. Un prodotto che, grazie alla formula SOP SFN SQH987, permette di accelerare la crescita della scatola cornea dello zoccolo rendendo la muraglia elastica e resistente agli urti e permettendo una più veloce riparazione di setole e danni traumatici che rendono difficoltoso il pareggio e la ferratura.

 

Diversi test hanno indicato incrementi della crescita fino al 39% e inoltre il prodotto coadiuva la generazione di tessuto resistente, compatto e con un grado ottimale di elasticità e idratazione; SOP GHROOF oil è stato utilizzato con ottimi risultati anche su cavalli che avevano particolare sensibilità della suola.

 

SOP SWING  e SOP GHROOF oil: excellent foot, out standing horse (ottimi piedi e cavalli felici).

 

ACQUISTA ON LINE SU WWW.NONSOLOCAVALLO.IT:
> SOP SWING
> SOP GHROOF OIL

 

 

Per ulteriori informazioni
potete rivolgervi a SOP SRL
Via Parco alto milanese 1, Busto Arsizio VA
Tel. 0331/342508 – www.sopgroup.com

Paola Luparia, medico veterinario R&D SOP
Irene Accorinti, resp. settore Horse SOP.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti