1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Roma, argento per l´Emilia nella Coppa dei Giovani.

Si arricchisce il medagliere dell´Emilia Romagna a Piazza di Siena. Dopo l´oro vinto venerdì dal Gese di Bologna nel Master dei Club, oggi la squadra selezionata da Gianluca Palmizi per la Coppa dei Giovani ha conquistato l´argento alle spalle del team veneto. Terzo posto per la compagine campana.

Nella seconda e decisiva manche della Coppa dei Giovani – Trofeo Bruno Scolari, il team tutto al femminile formato da Michela Grossi del Circolo ippico riminese (istruttrice Alessia Fabiana Cappai), Maria Ludovica Longobardi dell’Alce 90 di Piacenza (istruttore Francesco Lodovico Gonzaga), Margherita Melegari del circolo Del Ducato di Parma (istruttore Alberto Bresciani) e Alessandra Fuzzi del Sib di Bologna (istruttrice Barbara Muzzarini) ha conquistato la medaglia d’argento dopo un emozionante barrage a due con la squadra veneta. Ginevra Martinoli della Scuderia Casadei di Bologna (istruttore Mirco Casadei), che gareggiava a titolo individuale, si è classificata 13esima.

 

«Sono veramente contento della mia squadra – ha dichiarato a caldo il capo equipe Gianluca Palmizi -. Abbiamo combattuto fino alla fine, le ragazze hanno lavorato benissimo nella fase di preparazione e sono riuscite a restare concentrate una volta arrivate a Roma, nonostante l’emozione di gareggiare a Piazza di Siena sia sempre grandissima. Per Michela Grossi in particolare è stato difficile disputare il barrage entrando in campo per prima, e sapendo che l’esito della gara dipendeva solo da lei. Ma ha retto bene la tensione pennellando un ottimo percorso netto.

 

L’amazzone del veneto ha saputo sfruttare il vantaggio di entrare in campo per seconda ed è riuscita a essere più veloce. Pazienza, ci riproveremo l’anno prossimo. Del resto non possiamo certo lamentarci: questo è il terzo anno consecutivo che conquistiamo l’argento nella Coppa dei Giovani. Una continuità che fa onore agli atleti e alle loro famiglie. È grazie ai genitori, agli sforzi che quotidianamente fanno, se noi tecnici possiamo lavorare così bene con i ragazzi. E ringrazio anche Alessandro Calleri e Massimiliano Scarano, i tecnici che mi aiutano nella preparazione della squadra».

 

«Questa per me è la prima volta a Piazza di Siena nella veste di presidente della Fise Emilia Romagna – ha dichiarato Pamela Meier – e non potevo sperare in un esordio migliore! L’Emilia Romagna ancora una volta si conferma la “regione dei giovani”. I risultati arrivano perché lavoriamo molto per i cavalieri children, junior e young rider, mettendo in campo da anni progetti dedicati a loro. Anche schierare una squadra composta interamente da primi gradi, che da quest’anno è diventato obbligatorio per la Coppa Giovani, è una scelta che abbiamo sempre fatto per valorizzare e far crescere i ragazzi Nel segno della continuità con la presidenza di Antonella Dallari, che mi ha preceduto alla guida del Comitato regionale».

 

Ed è stata proprio la presidente Fise Antonella Dallari a effettuare le premiazione della Coppa Giovani, complimentandosi con tutti iragazzi per il grande spettacolo di talento, preparazione e serietà offertodurante la gara.

FISE Emilia Romagna


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti