1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo Equestre FISE, i viaggi di Giugno.

Per le prossime settimane la Fise dell´Emilia Romagna, nell´ambito del Progetto turismo equestre 2013, propone diverse tipologie di escursioni a cavallo.

Si parte sabato 8 e domenica 9 Giugno con una “due giorni” sui passi tra il Castello di Compiano e la Rocca di Bardi, e dal 13 al 16 Giugno la manifestazione per le terre colpite dal sisma del 2012

 

I Castelli dei Landi e l’Appennino Parmense” sono il tema del trekking proposto da Simone Marcora per l’8 e 9 Giugno. Il viaggio permetterà di scoprire due antichi e suggestivi manieri: il castello di Compiano, roccaforte dei Landi fino al 1682, poi dei Farnese, e la fortezza di Bardi, uno tra i massimi esempi di architettura militare in Emilia, che sorge arroccata da più di mille anni sopra uno sperone di diaspro rosso, alla confluenza dei torrenti Ceno e Noveglia.
Per partecipare: 348 3304294

 

Dal 13 al 16 Giugno sarà la volta di “Tra ricordi e realtà”, un viaggio a cavalloche ha l’intento di richiamare l’attenzione sulle terre colpite dal sisma del 2012 e che tuttora necessitano di ingenti interventi volti alla ricostruzione. L’iniziativa è inserita nel Progetto turismo equestre della Fise Emilia Romagna e si prefigge di sviluppare la rete viaria fruibile con equini, così da offrire concrete opportunità di sviluppo del settore equi-turistico nei territori toccati dalla manifestazione.  Si partirà da Finale Emilia e attraverso Camposanto, Medolla, Cavezzo, Rovereto, Concordia, San Possidonio, Mirandola e San Biagio si raggiungerà San Felice sul Panaro.
Per partecipare: balbo67@alice.it

 

Dal 23 al 29 Giugno, infine, il maneggio di Polinago propone un’intera settimana a cavallo. Sei giorni di lezioni pratiche in maneggio per migliorare le capacità equestri, lezioni teoriche e passeggiate negli splendidi sentieri del comprensorio montano del Frignano. E poi avvicinamento alla vita di scuderia, apprendimento del governo della mano, manutenzione della bardatura. Un’esperienza a 360 gradi che può concludersi con un saggio finale, quale dimostrazione delle abilità apprese, oppure con un viaggio di 1 o 2 giorni.
Per partecipare: gruppoattacchivda@libero.it

FISE Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti