1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Eleganti carrozze sfilano per le vie di Imperia

In occasione del 90esimo anniversario della costituzione della città una ammiratissima sfilata organizzata dal Gruppo Italiano Attacchi ha stupito organizzatori, cittadini, turisti tra applausi e flash di fotografi.

 Una ammiratissima ed applaudita sfilata ha attraversato Domenica scorsa le vie di Imperia per la  Festa di San Giovanni.

 

L’occasione era importante, poichè quest'anno si trattava anche di celebrare il 90esimo anniversario dalla nascita della città, che si è costituita nel 1923 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III.

 

Le undici preesistenti borgate (Porto Maurizio e Oneglia sono le principali, seguite da Borgo Sant'Agata, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Poggi, Torrazza, Moltedo, Motegrazie, Piani) si unirono a formare l'attuale città di Imperia.

 

Undici splendidi attacchi in rappresentanza degli undici Comuni, e, a detta degli Organizzatori Locali, mai tanto eleganti e pregiati se ne erano visti in Liguria,  presentati dal Gruppo Italiano Attacchi e richiesti dal Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, sono riusciti a stupire tutti: i cittadini, gli organizzatori, i turisti.

 

 

Giunti addirittura il sabato o la mattina presto della domenica da varie province della Lombardia e del Piemonte e della Liguria, alle 10.00 impeccabili erano pronti per la prima lunga sfilata di oltre una decina di Kilometri che da Oneglia ha portato le carrozze a Porto Maurizio con ritorno ad Oneglia  percorrendo il lungo mare.

 

Un tragitto suggestivo ed anche impegnativo per i driver ed i cavalli che hanno percorso in modo ordinato e perfetto le vie non sempre ampie, tipiche delle città liguri.

 

Al pomeriggio un’altra sfilata per la presentazione degli attacchi e la consegna della Pergamena di partecipazione, alla presenza del Presidente del Comitato Comm. Sergio Lanteri e del Presidente del Gruppo Italiano Attacchi in Piazza Dante davanti a tantissime persone. Esperto speaker Renato Bruzzone.

 

All'affollatissima piazza si sono presentati cavalli toelettati, finimenti lucenti e carrozze eleganti valorizzate tutte da equipaggi perfettamente abbigliati che comprendevano anche i rappresentanti dei vari quartieri, in abiti anni 20 proprio per ricordare il periodo della nascita della citta.

 

Il GIA ringrazia per la partecipazione  Lara Ambrosetti, Roberto e Santino Bergaglio, Fiorenzo Erri, Davide Maggi, Adamo Martin, Franco Manfredi, Corrado Prefumo, Francesco Carpi, Giovanni e Francesco Tosi, Giuseppe Ravanelli, Donato Ruggieri e tutte le persone che li hanno affiancati durante questa manifestazione.

Ringraziamo anche per la collaborazione e la preziosa presenza Renato Bruzzone, Giampiero Maiano, Elena Serrati.

 

Per la fotogallery clicca qui

 

 

Emanuela Brumana
www.gruppoitalianoattacchi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti