27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Audi Polo Gold Cup Circuit fa tappa nella città eterna.

Dopo la tradizionale prova inaugurale sulla neve di Cortina d´Ampezzo, l´attenzione si sposta sul campo in erba dello storico Roma Polo Club, che dal 24 al 29 giugno ospiterà la seconda prova del circuito.

Un appuntamento di sport di alto livello con partite al tramonto e sotto la luce dei riflettori (al torneo è abbinata la Coppa Duca D’Aosta).

La capitale e l'affascinante impianto dell'Acqua Acetosa tornano ad essere un vero “polo” d’attrazione per appassionati e non solo.

L’edizione 2013 del Roma Summer Polo Audi Gold Cup si annuncia davvero sopra le righe. Sono ben dieci le squadre iscritte (nel 2012 erano state sei): un’affluenza che ha motivato l’integrazione dell’originario calendario con l’inserimento di due ulteriore giornate di gara. Sabato 22 e domenica 23, il torneo avrà il suo prologo presso il Polo Club La Ginevra, a pochi chilometri a nord del Roma Polo Club, dove verranno disputati i primi quattro dei 20 match previsti. Numeri decisamente straordinari quelli della seconda tappa dell’Audi Polo Gold Cup, che coinvolgono quaranta giocatori e circa 220 cavalli.

Da lunedì 24 teatro del torneo sarà il Roma Polo Club dove l’impianto di illuminazione consente lo svolgimento delle partite anche in notturna. Il torneo è come sempre abbinato alla disputa della Coppa Duca D’Aosta, fiore all’occhiello del programma sportivo del club capitolino.

L’edizione 2013 del Roma Summer Polo celebra anche l’unione tra i più blasonati circoli sportivi della capitale. Il Club dei Circoli Sportivi Storici, di cui il Roma Polo Club fa parte, è rappresentato in campo oltre che da un polo team che porta il nome del sodalizio (capitano Francesco Palestrini) anche da quattro squadre che difendono i colori degli altri circoli che fanno capo al club: Canottieri Tevere Remo/Sporting Club Eur (cap. Vittorio Cutinelli Rendina) , Canottieri Roma/ Canottieri Aniene (cap. Fabio Acampora), Canottieri Tirrenia Todaro/ Tennis Eur (cap. Piero Dillier) e Tennis Club Parioli/ Canottieri Lazio (cap. Antonio Matella).

Audi Polo Team e U.S. Polo Assn. Team, che sono stati i protagonisti della finale dell’edizione 2012 del torneo, saranno nuovamente in campo agli ordini rispettivamente di Luca Evangelista D’Orazio e Stefania Annunziata. Completano il lotto delle formazioni in campo la squadra dei patroni di casa del Roma Polo Club, capitana dal presidente Cataldo D’Andria, quella del Pony Club Roma (cap. Davide Nanni) e del Circolo della Caccia (cap. Peter Elser).


L’edizione 2012 del Roma Summer Polo si è chiusa nel segno del team Audi che ha dimostrato sull’erba capitolina tutta la sua classe e solidità. Sei squadre si sono affrontate nei cinque giorni di gare sul campo del Roma Polo Club, il più antico d’Italia.

Luca D’Orazio, Stefania Annunziata, Juan Josè Storni e Juan Ruiz Guinazu hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro battendo in finale per 6-4 il team U.S. Polo Assn. Team formato dai giovanissimi Edoardo Ferrari, Federico Coria, Tommy Luchessa e dal più rodato Martin Inchauspe.

L’argentino Storni è stato il goleador del torneo con 15 goal, mentre Stefania Annunzia, rappresentate delle quote rosa insieme a Ginevra D’Orazio del team Equitatus, ha ricevuto il Premio Fair Play. Edoardo Ferrari è stato eletto come miglior giocatore del torneo e la sua Chamamé, femmina baia di 10 anni, ha ricevuto il premio come miglior cavallo.

Il Roma Summer Polo chiama come sempre intorno allo spettacolo sportivo un ricco corollario di appuntamenti mondani. Il Roma Polo Club, nella centralissima zona dell’Acqua Acetosa si prepara a vivere una settimana di straordinaria vivacità nel pre e post partite. Si gioca a partire dal tramonto fino alle 22 e dunque anche sotto la luce dei riflettori.
 

Giovanni Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti