1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Oltre 120 i partecipanti al Corso di Mascalcia che si è svolto alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.

Il Portale del Cavallo, l’Università di Bari e le aziende che hanno reso possibile questo importante appuntamento ringraziano tutti i partecipanti: maniscalchi, veterinari, studenti e professionisti del settore.

Sabato 29 giugno si è tenuto presso L'ODV – Cliniche Veterinarie – DETO, una giornata dedicata alla mascalcia.

Introdotta dal Prof. Luca Lacitignola dell'Università e con i relatori Lucien Cambas (tecnico ufficiale Vettec e manisclaco) e Domenico Cellaro (maniscalco), la giornata dedicata alla Mascalcia in Università ha riscontrato un notevole interesse sia da parte dei partecipanti che da parte delle aziende che hanno reso possibile questo evento.

La giornata, dagli interessanti contenuti e ben articolata, teorica al mattino e ricca di workshop il pomeriggio, ha visto professionisti e studenti non solo attenti alle spiegazioni dei relatori ma anche impegnati in utili prove pratiche, dal pareggio secondo il metodo "UST" (pareggio con spessore uniforme della suola – fonte Mike Savoldi – USA), all'uso corretto di resine e siliconi.

Le principali aziende di settore, che hanno fatto da cornice a questo evento, hanno illustrato a giovani studenti, veterinari ippiatri e professionisti cosa oggi la ricerca e l'industria, non solo Italiana, sono in grado di offrire al comparto della mascalcia in fatto di attrezzi e prodotti per il completamento della loro professione e per la cura e il benessere del Cavallo.

loghi

La grande partecipazione a questo evento, come al precedente corso che si è appena svolto Vittuone (MI), organizzato dall'azienda Cattafesta-C sempre in collaborazione con il Portale del Cavallo, sono la dimostrazione che la comunicazione unita alla qualità dei contenuti sono in grado di dare un importante contributo a questa professione da troppo tempo poco considerata.

Alla luce di questi positivi riscontri, l'impegno del Portale del Cavallo continuerà nelle più svariate attività della sfera di interesse legata al mondo del cavallo e della mascalcia in particolare con una serie di iniziative volte a migliorare la conoscenza e la crescita professionale.
 

Giovanni Origgi
Il Portale del Cavallo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti