1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Tanto entusiasmo e soddisfazione in occasione della terza tappa del circuito One Day Ostacoli 2013 che si è svolta presso il circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo.
Dopo una lunga preparazione e tanto lavoro da parte dell’organizzazione della gara si è riusciti a far trascorrere, ai 63 partenti,una bella giornata ricca di divertimento e sana competività.
I partecipanti si sono confrontati nelle 3 categorie di dressage e nelle 5 categorie di salto ostacoli.
La prima categoria disputata è stata quella della E200 Principianti con 9 partenti.Il primo classificato è stato Cucinotta Giorgia in sella a Rebecca della scuderia Gaia,il sencodo classificato è stato Lomonaco Gaetano in sella a Vespro di Giulfo e il terzo classificato è stata Sanguinè Rossella in sella a Vespro di Giulfo, entrambi del circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo.
La seconda categoria di dressage è stata la E200 Primi Passi con 12 partenti. Il 1° classifcato è stato Di Vincenzo Simone in sella a Chicco di Giulfo,la seconda classificata è stata Ricotta Serena in sella ad Asia e il terzo classificato è stato Sardo Simone in sella a Magnum. Tutti e tre i binomi appartengo al circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo. Di Vincenzo Simone si è anche aggiudicato il trofeo “Precisione ed eleganza” messo in palio per questa categoria.
La terza categoria disputata è stata la E200 con 4 partenti. Il primo posto se lo è aggiudicato Saitta Gaia in sella a Glaneurde del circolo ippico Il Cavallino, il secondo posto è andato a Falzone Tiberio in sella ad Asia del circolo ippico Amici del cavallo 2 e il terzo posto a Granata Massimo in sella a Zingara del circolo ippico Borgo Favara.
A seguire per quanto riguarda il salto ostacoli i primi a partire sono stati i 3 binomi della categoria Primi passi pony arrivando nel seguente ordine:1° classificata Cucinotta Giorgia in sella a Rebecca con 0 penalità,secondo posto per Ricciardo Ginevra in sella a Spiritoso e terzo posto per Ricciardo Emilio anchesso in sella a Spiritoso entrambi con 2 penalità e appartenenti al circolo ippico Il Cavllino.
La seconda categoria di salto è stata la Primi passi Cavalli con 9 partenti. I primi 3 posti estratti per sorteggio tra i primi ex quo sono stati: primo classificato Pintaudi Clara in sella a Glaneurde del circolo ippico Il cavallino.,secondo posto a Scarlata Maurizio in sella a Selly del circolo ippico Amici del cavallo 2 e terzo posto a Artino Nicolò in sella a Romina Ibis del circolo ippico Borgo Favara.
Ricordiamo gli altri binomi che hanno completato il percorso con 0 penalità: Zichichi Antonio(c.i. borgo favara), Gallea Marco e Sanguinè Rossella(c.i. Amici del cavallo 2).
La terza categoria disputata è stata quella Bassa con 9 partenti. Anche qui i primi tre posti sono stati sorteggiati trai primi ex quo e sono: primo posto a Granata Massimo in sella a Zingara del c.i. Borgo Favara, secondo posto a La China Federica in sella a Vespro di Giulfo, terzo posto a Cammarata Mattia in sella a Magnum quest’ultimi due appartenenti al circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo.
Gli altri binomi che hanno completato il percorso con 0 penalità sono: Agricola Marta,Sardo Simone,La China Andrea,Falzone Artemio(tutti del c.i. Amici del cavallo 2), Mancuso Giacomo (c.i. Borgo Favara).
La quarta categoria è stata la Media (a barrage) con 12 partenti. Il più veloce al barrage è stata Ricotta Serena in sella a Oscar con un tempo di 22:8, secondo posto è andato Ricotta Serena questa volta in sella ad Asia con un tempo di 23:6 e terzo posto a Di Vincenzo Simone in sella a Oscar con un tempo di 24:00 tutti appartenenti al circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo.
L’ultima categoria è stata quella Alta con 5 partenti.il primo posto è andato a Falzone Tiberio in sella a Asia che ha terminato il percorso con 0 penalità e il secondo posto è andato a Cammarata Davide in sella a Zzippè che ha terminato con 2 penalità,tutti e due i binomi appartengono al circolo ippico Amici del cavallo 2 di San Cataldo. Gli altri partenti alla categoria sono stati eliminati.
E’ doveroso menzionare la partecipazione di Sardo Simone,ragazzo con Sindrome di Down, che in sella a Magnum e seguito dalla sua istruttrice Laura Battello del circolo ippico Amici del cavallo 2 ha ottenuto un meritatissimo 3° posto nella categoria E200 Primi passi di dressage e ha completato con 0 penalità il percorso della categoria Bassa.
CLASSIFICA COMPLETA:
CATEGORIA E200
1° SAITTA GAIA su GLANEURDE MARIVAUX – C.I. Il Cavallino – Pun.76
2° FALZONE TIBERIO su ASIA – C.I. Amici del Cavallo 2 – Pun.71
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.