1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Europei Pony: quattordici giovanissimi in campo per difendere il tricolore all’Arezzo Equestrian Centre

In tutto saranno quattordici i binomi italiani che nelle tre discipline olimpiche gareggeranno nei Campionati Europei pony in programma all’Arezzo Equestrian Centre dal 23 al 28 luglio prossimi.

 

Cinque saranno quelli schierati nel salto ostacoli, tre nel dressage e sei nel completo, tutti convocati dai tecnici responsabili dei rispettivi dipartimenti della FISE che da inizio stagione hanno impostato l’iter selettivo che ha permesso loro di chiamare i binomi più in forma a difendere i colori azzurri nell’appuntamento continentale.

 

“Sono molto ottimista – ha dichiarato Gianluca Bormioli, tecnico giovanile del settore salto ostacoli. Sebbene i nostri giovani binomi devono ancora acquisire tutta l’esperienza e la freddezza necessaria in gare come la Coppa delle Nazioni, a titolo individuale possiamo contare su dei giovani competitivi.

 

I loro ultimi risultati negli ultimi concorsi importanti affrontati ne sono una conferma, i ragazzi stanno infatti migliorando e con loro i pony che stanno comunque saltando bene.

 

In vista dei Campionati Europei abbiamo svolto una preparazione mirata partecipando a concorsi ufficiali in Francia, Austria e Germania. Per continuare a fare ‘gruppo’ ho inoltre previsto nei prossimi giorni un raduno, proprio per perfezionare tutti i dettagli poco prima dell’appuntamento di Arezzo.

 

Sono convinto che l’Italia farà bella figura davanti al pubblico di casa!” – ha concluso il tecnico.

“Le convocazioni ufficiali – ha invece affermato Laura Conz, coordinatore tecnico del dipartimento dressage – sono state effettuate come previsto dal programma del Dipartimento e dei regolamenti federali.

 

I binomi scelti per comporre la squadra azzurra sono stati infatti individuati in base ai risultati ottenuti negli appuntamenti di preparazione durante i CDI in Italia e all’estero. Sappiamo già – ha aggiunto Laura Conz – che ci confronteremo in casa con i big del dressage internazionale pony.

 

Dovremo vedercela con nazioni come l’Olanda, la Germania, ma anche con altre, ormai alla ribalta, tra cui Gran Bretagna e Danimarca. Negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda i pony, il livello tecnico è cresciuto parecchio, ma l’Italia è preparata per l’appuntamento di Arezzo.

 

Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che siamo in grado di tenere testa agli avversari, schierando binomi di esperienza e già rodati sia dal punto di vista tecnico che psicologico.”


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti