1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Origgio Cavalli, una bella festa da oltre 60 anni!

Varese si conferma una splendida terra di cavalli e di appassionati di sport equestri

Dal 25 al 28 Aprile si è svolta la fiera dei cavalli e del bestiame a Origgio in provincia di Varese.
Che sia una gran bella festa è oramai cosa certa. E lo è da 62 anni.

 

Nonostante il maltempo e le abbondanti piogge, migliaia di visitatori hanno affollato le strade della cittadina varesina incuriositi ed entusiasti per le numerosi proposte commerciali e di intrattenimento.
Il 25 Aprile più di 500 stand commerciali posizionati sulle vie pubbliche di Origgio e più di 40 all’interno del quartiere fieristico hanno pienamente lavorato con la moltitudine di persone che hanno visitato la kermes.

 

I cavalli l’hanno fatta da padrone tra le tante proposte: i ring dove si svolgevano gli eventi e le gare western e di salto ostacoli erano circondati da migliaia di curiosi e appassionati.
Ad ospitare il pubblico oltre 4.000 mq coperti con tribune per più di 1200 posti a sedere.
Ma non solo: la grande novità è stata la grandissima area pranzo che si affacciava sul campo e che era servita da un ottimo self-service, che permetteva a chi voleva pranzare e/o cenare di poterlo fare mentre i cavalli si esibivano.

 

L'iniziativa è stata ancora più gradita dal pubblico in quanto totalmente gratuita.
L’organizzazione composta dall’energico Sindaco Panzeri e dal Comitato Fiera sempre presente per ogni necessità hanno portato un ottimale risultato.
Se le istituzioni e le autorità credono in questo tipo di eventi che appartengono anche alla storia e alla cultura del paese, l'ottimo successo è assicurato.
Varese per posizione geografica e tradizione si conferma una vera terra di cavalli, abitata da persone che amano gli animali, li allevano con passione e vivono lo sport con grande partecipazione e serietà. 
Lo stesso successo si è infatti riscontrato anche nell'evento equestre di Sumirago di poche settimane fa, un altro paese della provincia di Varese con una lunga tradizione di cavalli e animali alle sue spalle.

 

Due partner di riguardo hanno reso possibile a Origgio lo svolgimento delle attività equestri: l'Associazione Provinciale Allevatori di Varese con la sua sezione Equini e il Versatility che ha promosso tutte le prove di Monta Western compreso il Fast Trail.
La Domenica solo per la morfologia erano presneti più di 70 cavalli e per il Fast Trail ve ne erano più di 20.

 

Tra le molte attività che si potevano ammirare spicca la prova di Salto Ostacoli che ha visto molti binomi provare percorsi primi passi e quindi presentare questo classico evento.

 

La Monta Western l’ha fatta da padrone, gestita dal Versatility Ranch e Stock Horse che ha riproposto tutte le competizioni dei cowboy sotto legida della federazione di riferimento la Fitetrec Ante; la prova ludica per eccellenza è stata il Fast Trail che ha visto arrivare in ordine Ettore FERRARETTO, Eugenio TREVISANI e Matteo TREVISANI.

 

Oltre che per le competizioni, Origgio Cavalli con la sua Fiera Primaverile si sta specializzando negli spettacoli equestri e oltre al bellissimo spettacolo “made in” Giona Show, ha saputo produrre un Talent Show riservato a tutti i cavalieri della provincia di Varese che si volevano cimentare nel produrre un proprio numero equestre dal nome coniugato al futuro: Equirò™.

 

Il pubblico ha premiato con 3 premi 3 gruppi per le diverse esibizioni: Jessica Menegon per il miglior successo di pubblico, Badi Farm per la migliore coreografia e I Cavalieri del Lago per la migliore storia.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti