24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PRESENTAZIONE IPPOVIA DELLA TOSCANA 2013

“A CAVALLO NEI PARCHI DELLA TOSCANA”
 
Nel contesto unico del Parco di San Rossore (PI) il 18 Maggio si è svolta la cerimonia di presentazione Ippovia Toscana progetto “A Cavallo nei Parchi Toscana”. Nel programma vi è stata anche la mostra fotografica del Parco, la presentazione del libro “La Via per la Maremma”.
All’evento sono intervenuti oltre trenta cavalieri, accompagnati nel parco dal Centro Ippico A.S.D. Equitazione Naturale di Valeria Gambogi Guida Reg. Toscana, per un giro naturalistico emozionante, nel vedere vere paludi,animali, flora e fauna unica nel periodo, per arrivare al mare in un contesto dove la mano dell’uomo è stata limitata, dalla natura stessa, con un patrimonio naturale dell’ecosistema.
Il tutto accompagnati dalla pattuglia C.F.S. Ippomantata sita nel Parco messa a disposizione dal C.F.S. Regione Toscana.
In tarda mattinata vi è stata la presentazione dell’evento in giornata, gli onori di casa, presso la sala convegno struttura degli Stalloni, è stata fatta dal nuovo Direttore del parco, Dott. Andrea Gennai, facendo una piccola cronistoria del progetto, “A Cavallo nei Parchi Toscana” il Direttore ha dato atto pubblicamente ad E.N.G.E.A. del buon lavoro fatto, laddove altri precedentemente avevano fallito, accenno alla mostra fotografica, e presentazione libro.
A seguito dell’intervento del Dott. Gennai, la parola è stata data dal Dott. Piccioni Direttore di Alfea, sulle problematiche allevamento cavalli da corsa e ippodromi;
L’intervento del Prof. Silvestri Un. Di Pisa, entrava nel merito progetto “A Cavallo nei Parchi Toscani”, illustrandone positivamente tutto il progetto, lavoro fatto da E.N.G.E.A. e piccoli aggiustamenti da fare, lo stesso ha ribadito il fatto che E.N.G.E.A. ha realizzato ciò, dove altri non ci sono riusciti.
Vi è stato l’intervento da parte di E.N.G.E.A. tramite il suo Coordinatore Nazionale Renzo Tomi, dove, ha ribadito al pubblico presente di oltre cento persone, con una trentina tra centri e guide che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto, l’importanza per il territorio dove transita l’ippovia, per l’indotto economico del Turismo Equestre di qualità, il controllo dell’ippovia, e NO al Turismo Equestre fai da te, non porta e non lascia nulla economicamente sul territorio. Per questo è importante organizzare dei corsi speciali per le guide sul tracciato Ippovia con dei pacchetti turistici ad hoc da promuovere presso Fiere di settore specializzate.
L’intervento di Sem Petrucci con il suo libro “La Via Per la Maremma” ha dato origine ad un simpatico dibattito in merito a fatti e cose avvenute nel tempo passato in Toscana.
In sala convegno era presente l’ex Direttore del Parco Ing. Sergio Paglialunga, il dirigente del Parco Dott. Luca Gorreri, Dott. Claudio D’Amico C.F.S. Prov. Arezzo.
Come sopra detto erano presenti una trentina tra Centri Ippici – Az. Agr. – Punti sosta – Guide, Accompagnatori Equiturist, con il LORO aiuto è stato possibile portare a termine il collaudo del progetto, 1019 Km. PERCORSI INTERAMENTE A CAVALLO con sacrificio e determinazione di tutti si è realizzato ciò.. GRAZIE! “Si Va Avanti”
Al termine della presentazione convegno, vi è stato un buffet, di alta qualità con i prodotti del parco e zone limitrofe, e li gli ospiti erano oltre centotrenta, complimenti alla direzione e suoi collaboratori per la bella riuscita dell’evento, con tutto il suo contorno.
Nel pomeriggio altra passeggiata a cavallo nel parco con tutti i cavalieri per arrivare al mare, giusto in tempo per il rientro, circa alle ore diciotto, per non prendere un bel temporale!
 
Renzo Tomi

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti