1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
12 Giugno 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

HORSEBALL: Cadetti azzurri quarti ai Campionati Europei

All’Italia il premio Fair Play. Fabio Monti vince la classifica cannonieri

I cadetti azzurri hanno ottenuto il quarto posto ai Campionati Europei di Horseball che si sono conclusi a Saint Lo in Francia.

 

Nell’ultima partita disputata proprio con i padroni di casa i nostri Under 16 (Lorenza Bandera, Fabio Monti, Chiara Trivellone, Alexandra Musso, Martina Manfrè, Martina Crudo, Jacopo Oriani e Anna Marsano; tecnico Michele Appendino e capo equipe Maurizio Percia) hanno perso per 13 a 5. Con due vittorie all’attivo: sulla Spagna (8-5) e sul Belgio (8-1) e due sconfitte rimediate da Francia e Portogallo (8-3) ai cadetti è sfuggito, così, il podio. La squadra azzurra ha vinto il premio Fair Play, assegnato dagli organizzatori.

 

Ottimo Campionato per Fabio Monti che ha vinto, a pari merito con il francese Loïs Rigaud, la classifica cannonieri con 11 canestri. La medaglia d’Oro continentale è andata alla Francia, l’Argento al Portogallo, il Bronzo alla Spagna, mentre in quinta posizione si è classificato il Belgio.

 

“Se avessimo vinto la partita con la Francia – ha detto il capo equipe Maurizio Percia – saremmo arrivati primi e avremmo indossato la medaglia d’Oro, ma lo sport è fatto anche di questo e quindi va bene così. Il livello dei nostri ragazzi è cresciuto a vista d’occhio e anche i francesi, leader della disciplina, se ne sono accorti e si sono complimentati con noi. Quanto alla nostra squadra, devo congratularmi con il tecnico Michele Appendino, che in pochissimo tempo è riuscito a creare un gruppo davvero compatto, competitivo e affiatato. Credo – ha concluso Percia – che se i presupposti sono questi, allora abbiamo delle ottime basi per il futuro della nostra disciplina”.

FISE.it
Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti