1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sabato 14 e domenica 15 settembre la mascalcia d’oltralpe è di scena a Trezzo sull’Adda con personalità di alto profilo.

Lo stage gratuito organizzato da Giorgio Bassoli porta in Italia Henrik Berger, Tom Williams e Nicola Di Risio, per una mascalcia tutta da scoprire.
Quindi maniscalchi e veterinari non mancate, in questi due giorni ci sarà solo di che imparare!

Bastano poche righe per capire subito di chi e di cosa stiamo parlando, perché i personaggi invitati da Giorgio Bassoli sono quelli che in fatto di mascalcia la sanno lunga.
Questa iniziativa è sicuramente un grande regalo a tutti i maniscalchi e veterinari che vorranno partecipare attivamente o come semplici osservatori.

I protagonisti sono inequivocabilmente esperti e portatori di un’arte d’oltre confine che in più occasioni ha dimostrato abilità e capacità superiori a quella mascalcia a cui noi Italiani siamo tanto legati.

Che si faccia tesoro di questi insegnamenti e consigli particolarmente utili a chi di questo mestiere ne fa una professione.

 

I protagonisti:

 

Henrik Berger: Danimarca, è maniscalco certificato.
Attualmente (nelle competizioni di mascalcia) è campione Europeo, campione dei Paesi Nordici e campione Nazionale Danese. Ha partecipato ai campionati Mondiali 2013 a Calgary con la squadra danese ed è stato finalista in questa competizione.
 

Tom Williams: ha conseguito il diploma di maniscalco certificato in Gran Bretagna (UK).
Ha gareggiato per 2 anni come apprendista nella squadra internazionale gallese di maniscalchi. Durante il periodo necessario per ottenere la qualifica di maniscalco in Gran Bretagna ha vinto o si è classificato ai primi posti in diverse competizioni inglesi.
Negli ultimi 2 anni è stato finalista ai campionati danesi e ai campionati europei.
Henrik e Tom hanno composto una “four men team” (squadra per la competizione a 4) al campionato mondiale, insieme a tre giovani maniscalchi.

 

Nicola Di Risio: è un maniscalco con un’ottima preparazione, ha conseguito il diploma WCF in Uk e ha una grande esperienza lavorativa internazionale.

 

Questi professionisti saranno impegnati per due giorni a Trezzo sull’Adda alla SCUDERIA VAL FREGIA insieme a tutti coloro che interverranno, stagisti e non, in prove di forgiatura e ferratura. Il tutto accompagnato dalle note della The BIG FISH BAND che torna a esibirsi proprio in occasione proprio del 1° Stage Bassoli di Mascalcia.

 

Bassoli è un’azienda che produce lime e raspe di qualità dal 1929 oltre a una vasta gamma di prodotti per la mascalcia, tutti utensili realizzati con cura e tenacia artigianale, che hanno raggiunto oggi un’ottima performance sulla durata e sull’affidabilità, tanto da essere apprezzati dalla maggior parte dei professionisti di tutta Europa.

 

Questo incontro gratuito, fortemente voluto da Giorgio Bassoli e realizzato in collaborazione con le aziende Mondial Horse Nails, Colleoni, Lucky Fox e Il Portale del Cavallo, vuole mettere in evidenza la forte intenzione di promuovere la mascalcia in Italia creando sinergie con paesi e culture differenti all’insegna del benessere del cavallo.

 

L’evento si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2013

Presso la Scuderia Val Fregia via per Vaprio, 20 – Trezzo sull'Adda (MI),


Per partecipare o per qualsiasi altra informazione contattare:

Giorgio Bassoli

Tel. 3282190704

giorgio@bassoli.it

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

 

Forgiatura e ferratura utilizzando ferri forgiati con Henrik Berger & Tom Williams . Ferratura e pareggio utilizzando ferri standard con Nicola Di Risio



SABATO 14

ORE 9.00
Demo di Nicola Di Risio con ferratura anteriore con ferri Concave

 

ORE 10.30
Demo di Forgiatura con Henrik Berger & Tom Williams con ferro Scottish per "garisti" e un ferro per principianti

ORE 11.30
Tutti insieme si forgiano i ferri visti nella DEMO

ORE 13.30
Pausa pranzo

ORE 14.30
Henrik, Tom e Soren presentano i loro utensili Vft e ne costruiscono uno.
Demo di ferratura da gara!

ORE 16.00
Forgiatura tutti insieme

ORE 18.00
una simpatica gara di forgiatura: FAST & FURIOUS

ORE 19.30
Cena/Grigliata e Musica dal vivo

 


DOMENICA 15

ORE 9.00
Demo di Nicola: ferratura con ferri Werkman

ORE 10.30
Demo di Forgiatura con Henrik & Tom con ferro Asimmetrico per "garisti" e uno per principianti

ORE 11.30
Tutti insieme si forgiano i ferri visti nella DEMO

ORE 13.30
Pausa Pranzo

ORE 14.30
Forgiatura tutti insieme

ORE 16.00
Una simpatica gara di forgiatura o modificazione di un ferro prestampato: Occhio d'aquila!

 

 

 

 

 

 

Giovanni Origgi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti