15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Valeggio sul Mincio la sfida mondiale dei giovani cavalli

dal 23 al 28 settembre, per la prima volta in Italia, si svolgerà il FEI World Championship Young Horses, un evento di portata internazionale che avrà come quartier generale lo splendido Parco Giardino Sigurtà e che oltre alla gara sportiva, proporrà momenti collaterali di natura economica, ludica e sociale uniti dal filo conduttore rappresentato dal mondo del cavallo.

Sarà di nuovo l’incantevole Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ad ospitare un evento di grande rilevanza legato alla disciplina dell’endurance.

 

Dopo il Campionato italiano assoluto del 2012, quest’anno, per la prima volta in assoluto nel nostro Paese, si svolgerà nello stesso luogo il Campionato del Mondo FEI giovani cavalli (7 anni), organizzato anche questa volta dalla società di eventi scaligera Garda World Service.


Dal 23 settembre, con la conferenza stampa ufficiale in Sala Arazzi del Comune di Verona, inizierà una sei giorni intensa che culminerà sabato 28 con l’assegnazione del titolo iridato. Una manifestazione multiforme che sarà scandita da un fitto programma composto anche da momenti collaterali allo sport: si spazierà dall’economia all’intrattenimento, dallo spettacolo alla solidarietà, dal glamour alle attività ludiche per i più piccoli.

 

Momento catalizzatore è senza dubbio la gara vera e propria, una CEI4* X 120km che ha già registrato 14 nazioni partecipanti nella fase di Entry in Principle. Oltre all’Italia, Paese organizzatore della manifestazione, hanno aderito all’appuntamento iridato gli stati mediorientali del Bahrain e degli Emirati Arabi, le nazioni europee di Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e le federazioni del continente americano di Stati Uniti e Uruguay. Ad oggi i concorrenti iscritti superano la cinquantina, ma il numero è destinato a crescere all’avvicinarsi dell’ultima data utile per la sottoscrizione fissata per il giorno 23 settembre.

 

Il percorso di gara è distribuito su tre anelli, uno rosso da 40 km, uno guiallo da 35 e uno blu da 22,5, quest’ultimo da ripetere due volte. Per coprire la distanza richiesta si partirà con la copertura dell’anello rosso, passando poi al blu, al giallo e di nuovo al blu fino al traguardo dove ci sarà la Coppa del Mondo ad aspettare il primo binomio vincitore. Partenza all’alba di sabato, arrivo previsto del primo cavaliere previsto per le ore 15.00, assegnazione della Best Condition verso le 16.30 e premiazioni finali alle 19.30.

 

I giorni precedenti la gara saranno scanditi dalle visite mediche veterinarie della Commissione presieduta dal medico italiano Daniele Gagliardi e dalla grande Cerimonia di apertura del Mondiale, fissata per giovedì 26, dalle ore 15.30, nella centralissima Piazza Bra di Verona, a fianco dell’Arena, dove i concorrenti sfileranno dietro i propri porta bandiere, la banda musicale ufficiale e il picchetto d’onore della Guardia Forestale Italiana.


Sport, economia e solidarietà. Anche quest’ultima tematica trova spazio al prossimo FEI World Championship Young Horses di Valeggio. La cena di Gala di giovedì 26 settembre, alla quale è possibile partecipare solo su invito,  che vedrà tra le altre la partecipazione musicale straordinaria del soprano Katia Ricciarelli accompagnata dal tenore Enzo Badalotti, avrà uno scopo benefico. L’incasso della serata e della lotteria a premi organizzata proprio per l’evento in collaborazione con i Lions Club di Verona e ANICA (Associazione nazionale italiana cavallo arabo), verrà devoluto interamente all’associazione di volontari Garibaldini a cavallo che si occupa di promuovere e diffondere la cultura del cavallo e di far conoscere  l’ippoterapia come metodo per curare e alleviare disfunzioni, disabilità. Sempre a favore dei Garibadini, alcuni allevamenti privati hanno deciso di donare ben cinque “monte”, del valore complessivo di qualche decina di migliaia di euro, e un puledro di razza purosangue araba.


Il Mondiale giovani cavalli di Valeggio è un’occasione unica dal punto di vista sportivo per far conoscere ancora di più in Italia l’affascinante disciplina dell’endurance, ospitando da tutto il mondo concorrenti con grande esperienza e grande amore per i cavalli. Lo stesso amore che gli organizzatori della manifestazione iridata cercano di trasmettere ai neofiti di questo sport, e in particolare ai ragazzi più piccoli e ai loro genitori. Proprio per questo, il programma generale del Garda Endurance Cup 2013 prevede anche due giornate di attività ludiche aperte alle scolaresche (con ingressi a prezzo ridotto) che si terranno venerdì 27 e sabato 28 settembre, a partire dalle ore 10.00, nello splendido quartier generale di Parco Giardino Sigurtà.

 

Verranno organizzati alcuni momenti dedicati al cosiddetto “battesimo della sella”, per provare le brezza di stare in sella sull’animale più bello ed elegante del mondo, ma anche all’ippoterapia, la scienza che consente, attraverso un trattamento rieducativo e riabilitativo, di alleviare o curare disabilità fisiche e/o psichiche. Saranno aperte le porte delle “scuderie didattiche”, per conoscere la scuderia, gli attrezzi necessari per la pulizia e la toelettatura dell’animale, la sua alimentazione corretta, le cure di cui ha bisogno. E per finire, la ciliegina sulla torta: sabato 28, dalle 13.00 alle 18.00, grande spettacolo equestre organizzato da Fieracavalli.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti