4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concluso 42° Equiraduno FITETREC-ANTE

domenica 29 settembre, davanti il maestoso duomo gotico di orvieto,si è svolto l´incontro conclusivo del 42°equiraduno della federazione del turismo equestre nazionale partito il 27 settembre

Circa 400 cavalieri arrivati da tutta la penisola, con presenze anche straniere, si sono dati appuntamento sulla piazza del duomo di orvieto e malgrado le avverse condizioni atmosferiche, hanno sfilato per le vie della cittadina umbra con grande orgoglio.

 

L’Equiraduno rappresenta il culmine dell'attività della Fitetrec-Ante nell’ambito del turismo equestre e premia la regione ospitante con forti motivazioni promozionali il cui raggio di azione spazia a tutto tondo tra passione per i cavalli, sport, storia, cultura, tradizioni, ambiente, tipicità, enogastronomia ed eccellenze. L'evento, nella sua formula itinerante, costituisce così un volano turistico di primaria importanza, il cui successo si fonda su sinergie che rendono l'esperienza in sella un'autentica full immersion nell’anima più profonda della regione ospitante.

 

Tecnicamente l’evento prevede l’arrivo a Orvieto di almeno 4 tratte di avvicinamento coordinate da tecnici della Federazione e provenienti da diverse direzioni: abitualmente le tratte prevedono non meno di 3 giorni a cavallo per un massimo di 75/85 km a tratta, da diversi anni sono presenti anche gli attacchi ed una tratta di avvicinamento dovrà essere predisposta anche per loro.

 

Organizzazione perfetta della manifestazione da parte dello staff federale affiliata al coni, che e’ il fiore all’occhiello del presidente,alessandro silvestri soddisfatto della folta partecipazione degli appassionati dell’amico cavallo:  intervista silvestri.

 

Il programma del 42°equiraduno nazionale si e’ concluso con il tradizionale brindisi del “bicchiere della staffa”con i cavalieri, istituzioni locali e le tante famiglie arrivate ad orvieto con mezzi di trasporto logicamente abbinati al cavallo,festosi e entusiasti del clima creatosi di grande cordialita’e amicizia, per l’importante manifestazione. nel primo pomeriggio i cavalieri e accompagnatori prendevano la via del ritorno a casa, con un bagaglio di nuove esperienze e amicizie, naturalmente a cavallo.

UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti