1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ultimo saluto dello sport italiano a Raimondo D’Inzeo

Aveva 88 anni, oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960, partecipò a 8 edizioni consecutive dei giochi.

Il 16 novembre 2013 si è spenta una stella dell'equitazione italiana.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Comandante dell'Arma dei Carabinieri Gen. Leonardo Gallitelli hanno reso omaggio alla salma del campione olimpico di equitazione Gen. Raimondo D'Inzeo nella camera ardente allestita nel Salone d'Onore del CONI al Foro Italico.


“Raimondo D'Inzeo non è stato solo una leggenda del nostro sport ma dello sport mondiale. – ricorda il Presidente Malagò – Ha collezionato otto olimpiadi, penso sarebbe arrivato anche a nove, se non ci fosse stato il boicottaggio militare dei Giochi di Mosca. E’ stato definito il più grande cavaliere di tutti i tempi, penso che fosse doveroso che il Coni aprisse il Salone d'Onore a ricordo di questa persona straordinaria e sono molto felice ed orgoglioso che la famiglia, quando abbiamo appreso la notizia ieri sera, abbia accettato questo invito”

 


Insieme al fratello Piero, che con Raimondo ha diviso numerose volte i podi olimpici mondiali e delle più prestigiose manifestazioni sportive internazionali, erano presenti i famigliari, la moglie signora Giuliana e sua figlia Susanna, oltre a numerosi amici e rappresentanti del mondo equestre e delle Associazioni “Medaglie d’Oro al valore atletico” e “Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia”.

 


Hanno rappresentato la Federazione Italiana Sport Equestre il Commissario Straordinario Gianfranco Ravà e il Vice Commissario Max André Barbacini.

 


L’esposizione al pubblico della salma proseguirà domenica dalle 10.00 alle 13.00 ancora al Salone d’Onore del CONI poi, dalle 15.00 alle 18.00, verrà allestita una camera ardente nella Caserma Salvo D’Acquisto di Roma, sede del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo (Via Tor di Quinto , 65), dove lunedì 18 novembre saranno celebrati i funerali alle ore 11.00.

Redazioni
coni.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti