14 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Memorial dalla Chiesa, l’Arma vince il premio "Cavallo Magazine"

Il carabiniere Massimo Grossatosi aggiudica la gara "grossa" di oggi davanti a Bicocchi e Scuderi. Mentre cresce l’attesa per il Gran Premio "il Resto del Carlino" che domani decreterà il vincitore della XXII edizione del Master d´Italia

Il cavaliere piemontese e Qandaleto du Reverdy, grigio di dieci anni da Canaletto, sono stati i più precisi e i più veloci dei 103 concorrenti in gara, tra i quali spiccavano nomi eccellenti dell'equitazione nazionale. Con zero penalità nel tempo di 55,03 secondi si sono così aggiudicati la vittoria del premio “Cavallo Magazine”, categoria 140 a tempo (montepremi 4.000,00 euro), gara clou della giornata e ultima chance per qualificarsi per il Gran Premio di domani.

 


Alle spalle di Grossato si è classificato secondo l'aviere capo Emilio Bicocchi in sella a Rodgerio Hero (0/56,51) e terzo Francesco Scuderi in sella a Emilio de Reve (0, 57,19). A premiare i vincitori è stato Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato e vice presidente della Poligrafici Editoriale, che edita la rivista Cavallo Magazine, sponsor del premio. Anche Riffeser ha preso parte alla gara, chiudendo il suo percorso con 8 penalità nel tempo di 65,86 secondi.
 



Dopo la 140 siè disputatoil premio “Marco Polo Expert”, di consolazione per i cavalieri non qualificati alla finale dello Small Tour di domani. A “consolarsi” sono stati Anna Moretti, prima in sella a Ginevra Belle (0/0; 25,79), Pietro Lazzaro, secondo con Zieni (0/0; 29,40) e Matteo del Prete, terzo su Queen Mab (0/0; 30,06).




Domani le competizioni inizieranno alle 9 con due categorie riservate ai cavalli debuttanti di 5 e 6 anni, rispettivamente: il premio “Universal” (montepremi 1.500,00 euro) e il premio “Barbour” (montepremi 1.500,00 euro, al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna). Seguirà alle 11,30 la finale dello Small Tour premio “Grafiche Zanini”, categoria 125 a due manches (montepremi 4.000,00 euro, al primo classificato una giacca Barbour offerta da WP STORE – Bologna e premio in coupon offerto dall’azienda di integratori Vincere).

 


Quindi alle 14.30 la gara che incoronerà il vincitore dell’intera kermesse: il Gran Premio “il Resto del Carlino” (montepremi 17.800,00 euro), categoria a due manches con ostacoli di 1,45 metri. «Si tratta di un classico tracciato da GP, con tredici salti, tra cui una gabbia e una doppia gabbia – anticipa il direttore di campo Elio Travagliati -. La doppia gabbia, composta da verticale, oxer, due tempi di galoppo e di nuovo un oxer in uscita, rappresenterà un ostacolo molto impegnativo sia per i cavalli che per i cavalieri. Mentre gli ultimi tre salti formeranno una linea molto tecnica che non richiederà ai cavalli un grosso sforzo, ma esigerà da parte dei cavalieri molto controllo e precisione». Per la costruzione di tutti i percorsi del Master d'Italia Elio Travagliati è assistito da Fulvio Santi.
 



Al termine del GP prenderà il via l’“Arrivederci Master d’Italia”, premio “Gese” (C135, montepremi 2.400,00 euro), seguito dalla esibizione della Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”, che chiuderà ufficialmente la manifestazione.

 

 




LE INIZIATIVE DEL MEMORIAL DALLA CHIESA: “IL DIARIO DEL GENERALE”
 


In mattinata presso la Sala di Città del Comune di San Lazzaro di Savena si è tenuto un importante momento di memoria e celebrazione della figura del generale dalla Chiesa, a cura degli Istituti Scolastici “E. Mattei e E. Majorana” di San Lazzaro di Savena. Gli studenti hanno letto i racconti e gli elaborati scritti dopo aver analizzato la storia del Generale. Il progetto, partito a ottobre e intitolato “il Diario del Generale”, continuerà per tutto l’anno scolastico e porterà alla messa in scena di una piéce teatrale che vedrà come attori gli studenti stessi. Presenti alla cerimonia Giorgio Archetti, vicesindaco del Comune di San Lazzaro, Nadia Monti, Assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Bologna, Marco Obinu, comandante della Stazione dei Carabinieri di San Lazzaro, Daniela del Gaudio, dell'Assessorato alla Qualità Educativa del comune di San Lazzaro, Lucio Guastaroba, organizzatore del Memorial dalla Chiesa e il regista e scrittore Alessandro Gallo, che su proposta di Guastaroba ha prodotto e realizzato l'intero progetto.

Fise Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti