Sono questi i quesiti ai quali Dania Poggio potrà fornirci una risposta esauriente, ma non prima di aver terminato il suo viaggio
Svegliarsi una mattina, vendere tutto, sellare il proprio cavallo e partire alla volta di una Italia sconquassata da avvenimenti che tuttavia, nel silenzio dei boschi, si percepiranno più ovattati e lontani.
E’ proprio così che il 10/12/2013, all’alba, inizia il viaggio di Dania Poggio e Andrea Burdisso: in sella a 2 magnifici esemplari di razza Paint Porse, e con altri due cavalli a basto, affronteranno, senza l’ausilio di mezzi a motore, un viaggio che li porterà dal Piemonte alla Puglia, dalla Spagna alla Francia per ritornare infine in Italia, esattamente al punto di partenza.
Se dovessi citare un libro, non avrei dubbi, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, i cui protagonisti, uomini fuggiti dalla società resa schiava dalla tecnologia, costituiranno la memoria letteraria dell'umanità: allo stesso modo Dania ed Andrea saranno la nostra memoria, la prova di come si può ritornare alle origini e stare bene con se stessi, nonostante tutte le difficoltà che incontreranno lungo il cammino.
E come l’araba fenice raccontata da Bradbury, che risorge dalle sue ceneri, Dania ha concretizzato un sogno tenuto chiuso nel cassetto per quasi tutta la sua vita. I protagonisti indiscussi sono però i magnifici destrieri che li accompagneranno in questo viaggio:
PEPPY SAN REED => Paint Horse Gelding anni 6 tobiano sauro
MR HONEY LITTLE HOPE => Quarter Horse Gelding anni 9 buckskin
GS SPECIAL DELTA FORCE => Paint Horse Stallone anni 3 tobiano brown
GS SMART SPECIAL TRICK => Paint Horse Gelding anni 4 overo sauro
E i due cani di razza Australian shepherd.
Dania Poggio ha allevato cavalli americani con passione e competenza per molti anni, anche se il trekking equestre è sempre stato il suo punto di forza.
Andrea Burdisso sta specializzandosi nella doma da lavoro, ha iniziato il suo percorso negli Stati Uniti per poi lavorare presso Roberta Stables in Italia e infine approdare al Graystone Ranch, dove ha portato avanti il suo lavoro sui puledri allevati da Dania.
Uno, in particolare, si è dimostrato promettente: è lo stallone GS SPECIAL DELTA FORCE, che infatti è uno tra i cavalli che accompagnano i due ragazzi nel loro viaggio, e si comporta da vero cavallo da ranch.
Questi due ragazzi, partendo dal Piemonte, stanno attraversando con competenza e serietà le ippovie italiane alla volta della regione Puglia. Ogni tappa è documentata dalle foto che puntalmente pubblicano sui loro rispettivi profili facebook.
A breve, saranno attivati un blog ed un sito (www.ilviaggiodidania.it) dove potremmo “viaggiare” con loro, magari sostenerli o semplicemente, se passano dalle nostre parti, accompagnarli o ospitarli presso le nostre strutture.
M.P.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.