1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il "Fattore Tempo"

L’importanza del tempo

 Famosi addestratori del secolo passato fanno continuo riferimento al fattore tempo, come per esempio il colonnello Alois Podhajski (1898-1973, ex Direttore della Spanische Reitschule (Alta Scuola Spagnola) di Vienna: “Ho tempo – vorrei trasmettere questa affermazione, affinché la memorizzino, a tutti quei cavalieri che all’improvviso si trovano in difficoltà e non riescono a diventare un tutt’uno con il proprio cavallo.

 

Ho tempo dovrebbe ripeterselo anche ogni cavaliere di dressage e salto ostacoli e ricordarsi così del principio secondo cui solo attraverso una progressione pianificata si possono raggiungere le vette dell’equitazione”.

 

Senza calma e tempo, è impossibile per qualsiasi atleta sfruttare tutte le possibilità del proprio corpo e della propria psiche, rimanendo nel contempo sano.

 

Occorre tempo per trovare il cavallo giusto, per scoprire e conoscere le sue peculiari caratteristiche. Occorre tempo per accrescere la propria esperienza di cavaliere e imparare ad usare gli aiuti corretti.

 

Occorrono tempo e pazienza per preparare un cavallo in modo corretto dal punto di vista psicologico e fisico, con l’obiettivo di portarlo in concorso, e mantenerlo al contempo sano fino ad età avanzata.

 

L’arte equestre classica richiede quindi per il binomio cavallo/cavaliere un periodo molto lungo di apprendistato.

www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti