17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il "Fattore Tempo"

L’importanza del tempo

 Famosi addestratori del secolo passato fanno continuo riferimento al fattore tempo, come per esempio il colonnello Alois Podhajski (1898-1973, ex Direttore della Spanische Reitschule (Alta Scuola Spagnola) di Vienna: “Ho tempo – vorrei trasmettere questa affermazione, affinché la memorizzino, a tutti quei cavalieri che all’improvviso si trovano in difficoltà e non riescono a diventare un tutt’uno con il proprio cavallo.

 

Ho tempo dovrebbe ripeterselo anche ogni cavaliere di dressage e salto ostacoli e ricordarsi così del principio secondo cui solo attraverso una progressione pianificata si possono raggiungere le vette dell’equitazione”.

 

Senza calma e tempo, è impossibile per qualsiasi atleta sfruttare tutte le possibilità del proprio corpo e della propria psiche, rimanendo nel contempo sano.

 

Occorre tempo per trovare il cavallo giusto, per scoprire e conoscere le sue peculiari caratteristiche. Occorre tempo per accrescere la propria esperienza di cavaliere e imparare ad usare gli aiuti corretti.

 

Occorrono tempo e pazienza per preparare un cavallo in modo corretto dal punto di vista psicologico e fisico, con l’obiettivo di portarlo in concorso, e mantenerlo al contempo sano fino ad età avanzata.

 

L’arte equestre classica richiede quindi per il binomio cavallo/cavaliere un periodo molto lungo di apprendistato.

www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti