1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Scopri l’Horse Raid!

La nuova disciplina dell´Horse Raid è nata per fondere l´esperienza dell´ Equiturismo e quella dell´Endurance Equestre

In questa sintesi confluiscono e convivono allo stesso tempo la pura competizione e la cultura ambientale, quest’ultima propria del viaggio a cavallo.

 

Nel concepirla si è inteso ripristinare il legame con lo storico retaggio delle traversate dei pony express, oggi epiche per noi, ma consuetudinarie e di utilità economico/civile per le società del tempo.


Ultimamente tale rievocazione trova dissonanza con il livello di avanguardia raggiunto e dalla deriva velocista delle competizioni di fondo equestre.



Le scelte organizzative oggi vertono su una offerta di percorsi e di condizioni logistiche generali che assecondino la tendenza a nuove e più veloci performance dei cavalli.



Le gare di Horse Raid, infatti, si svolgono lungo percorsi di campagna, spesso all’interno di aree protette, ma senza limiti di altimetria e condizioni geografiche, mettendo alla prova le doti di resistenza e adattamento del cavallo e del cavaliere, in una conduzione simbiotica tra uomo e animale.



Un’avventura a cavallo dunque, che si propone come sport “ecosostenibile”, per usare un termine di attuale significato, che rappresenta una nuova occasione per valorizzare i patrimoni naturali, esaltando gli aspetti tecnici dell’attività equestre di campagna, in una interessante offerta sportivo /turistica.


Ne è prova il carattere itinerante della competizione, che nella gran parte dei casi unisce i luoghi di raduno e partenza dei concorrenti a quelli di arrivo, attraverso tappe di controllo e sosta, individuate lungo i sentieri presegnalati o esistenti (nel caso delle categorie con orientamento).

Nel caso del parco dell’Etna sarà possibile ammirare scenari di unica bellezza che, per la natura variabile del loro fondo, saranno solcati dai cavalli ad andature diverse, garantendo ai cavalieri una variegata esperienza visiva.


Non va tralasciato però l’aspetto più strettamente tecnico, che si realizza nel mettere alla prova la capacità gestionale dei cavalieri che, se pur gareggiando in coppie, non sono muniti di assistenza personale e devono affrontare la percorrenza, scegliendo con diligenza la propria strategia di gara, nel continuo rispetto del benessere del cavallo.



Ed è proprio la salvaguardia della salute degli animali che caratterizza le gare di Horse Raid, attraverso ispezioni, controlli e visite veterinarie che si ripetono con tempi e criteri previsti dal regolamento e preventivamente organizzati, tramite intervento di medici veterinari e a mezzo di strumentazioni tecnologiche (cardiofrequenzimetri).



I parametri metabolici rappresentano un indice di riferimento imprescindibile per la valutazione della prestazione sportiva del binomio partecipante e ne condizionano in maniera insindacabile l’esito e la classifica della gara

www.sitogea.net

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

I Nostri Amici Cavalli n.67

Ti aspetta in edicola il nuovo numero della rivista per tutti...

PIONIERI Alla scoperta di nuove frontiere

Un'anteprima del 1° Trekking Equestre Ippotrainato già di sicuro successo ancor...

Buona prova di Cannizzaro a Humlikon

Il cavaliere italiano in sella a Cinnamon sesto nella gara grossa...

SPOGA HORSE 2019: il nuovo programma ottiene numerosi consensi.

Confermate le due edizioni annuali. “Ancora una volta ci siamo trovati di...

Alaimo, Di Mitri e De Carolis tricolori a Toscana Endurance Lifestyle 2016

Gare di alto livello nelle tre prove del Campionato italiano under...

In 60 giorni ITALIA A CAVALLO 2.200 chilometri dalla Sicilia al Friuli

Parte il 10 di settembre da Marsala la spedizione "Italia a...

Galà del Galoppo nel parco di Agnano, Napoli

Sabato 18 luglio riflettori accesi all'Ippodromo per la serata clou dell'estate Sabato...

Federigo Caprilli: sempre attuale?

Celebrato con un importante convegno a Roma il 150° anniversario della...

"Sicurezza a cavallo", il convegno di Milano

L'argomento è stato approfondito grazie all'evento pratrocinato dalla FISE e organizzato...

Gli anticorpi dei cavalli come cura per l’ebola: una speranza per i paesi più...

La scoperta grazie ad un team di ricercatori australiani della University...

L’ A.N.P.A.N.A si unisce alla condanna per l’orribile uccisione di un cavallo a Palermo

L' A.N.P.A.N.A. - Settore Tutela Equini - unendosi alla condanna e...

EQUI-SPOT Il primo insettorepellente Spot-On per cavalli

10 GOCCE "DIECI e lode" in commercio da soli tre mesi,...

Europei: Dominio teutonico in rettangolo

I tedeschi conducono la classifica a squadre junior e young rider...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti