28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Il cavallo, un amore che guarisce"

Due giorni all´insegna dello sport, della solidarietà e dell´amicizia

E’ stato un successo di partecipanti, di spettatori, di circoli ippici presenti, di solidarietà e di amicizia. Due giorni dedicati alla quinta edizione del Campionato Regionale di Equitazione e del Paralympic Day “Il Cavallo un amore che guarisce”, indetto dalla FISDIR (federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale) in collaborazione con la FISE (federazione italiana sport equestri) che si è svolto a Nuoro, al Galoppatoio Comunale di Pratosardo, organizzato dall’ASD  Gruppo Ippico Nuorese. Più di sessanta gli iscritti alle due diverse specialità, Dressage e Gimkana, provenienti da circoli ippici di tutta la Sardegna: Club Ippico Capuano di Alghero, ANAC di Cagliari, Atletico AIPD di Oristano, la Golena di Oristano, Equiturs  di Orgosolo, Circolo Ippico San Lorenzo di Oristano, il Grifone di Alghero, Asterix di Villanovaforru e il Gruppo Ippico Nuorese, padrone di casa.

 

Tutte le province rappresentate da ragazzi e ragazze che hanno dimostrato sul campo di aver raggiunto un elevato livello tecnico, esibendosi in esercizi sempre più difficili e dimostrando una notevole crescita rispetto alle precedenti gare, mettendo in evidenza il grande, e duro, lavoro fatto con i propri tecnici. Più che soddisfatti, oltre a tutti i partecipanti, i genitori, accompagnatori e tecnici, anche il Presidente del Comitato Regionale della FISE, Stefano Meloni e della FISDIR Ugo Sias (presenti durante tutte le gare e per le premiazioni) per i grandi numeri e notevoli risultati che fanno ben sperare in un prossimo futuro (magari nel già quest'anno!) nella possibilità di organizzazione manifestazioni di livello nazionale a Nuoro.

 

E si, perché oltre all’organizzazione impeccabile, anche le strutture, partendo dal maneggio coperto, si son dimostrate all’altezza dell’evento, e lo staff del Gruppo Ippico Nuorese, aiutato anche dai responsabili di tutti gli altri circoli intervenuti, è riuscito a portare a termine tutte le gare nel tempo stabilito, nonostante l’altissimo numero di partenti (25 in dressage e più di 60 nella gimkana).

 

Infatti, nonostante il clima rigido, sono stati due giorni all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’amicizia, e tutti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione che si è conclusa con il pranzo e le premiazioni dei nuovi Campioni Sardi di tutte le categorie. Gli atleti Fise e Fisdir hanno concorso nei vari gradi in categorie separate, e per nel dressage Fise si son disputate anche le prove open riservate agli atleti che ancora non hanno effettuato la visita di classificazione funzionale, necessaria per l'inquadramento agonistico degli atleti paralimpici.


Classifiche:

GIMKANA GRADO 3 TEST M: 1. Carta Francesco (Nuorese), Succu Graziano (Equiturs), 3. Mura Paolo (Capuano).

GIMKANA GRADO 3 TEST E: 1. Madeddu Antonello (San Lorenzo)

GIMKANA GRADO 2 TEST M: 1. Cadoni Gabriele (Capuano), 2. ex aequo Castaldi Gaia (Capuano), Cavallero Federico (Capuano), Marcias Maurizio (Asterix).

GIMKANA GRADO 2 TEST E: 1. Espis Giorgio (Aipd), 2. Siccu Immacolata (Aipd), 3. Riu Domenico (Capuano).

GIMKANA GRADO 1 TEST M: 1. Martinez Gavino (Grifone), 2. Ibba Carlo (Asterix), 3. Calvisi Stefania (Nuorese).

GIMKANA GRADO 1 TEST E: 1. Merella Cristiano (Aipd), 2. Castangia Gianluca (Aipd), 3. Poddighe Matteo (Aipd).

PROVA DIDATTICA: Pintus Chiara, Degogliu Andrea Pio, Martini Fabio, Fadda Maria Antonietta, Devaddis Gianni, Contu Andrea, Chessa Federico, Concu Roberto, Degogliu Giovanni,    Putzolu Francesco, La Padula Chiara, Muscau Giovanna, Serra Silvia, Franco Angelo, Deiana Marco, Rassu Salvatore, Pusceddu Irene.     

 

DRESSAGE GRADO 3 TEST M: 1. Mura Paolo (Capuano), 2. Delrio Giovanni (Capuano), 3. Carta Francesco (Nuorse).

DRESSAGE GRADO 3 TEST E: 1. Spiga Antonello (Aipd).

DRESSAGE GRADO 2 TEST FISE: 1. Succu Graziano (Equiturs).

DRESSAGE GRADO 2 TEST E: 1. ex aequo Cavallero Federico (Capuano), Castaldi Gaia (Capuano), 3. Madeddu Alessio (Capuano).

DRESSAGE GRADO 1B TEST FISE: 1. Lecis Alberto (ANAC),

DRESSAGE GRADO 1° NOVICE TEST FISE: 1. Cadoni Gabriele (Capuano).

DRESSAGE GRADO 1° TEST NATIONAL FISE: 1. Calvisi Stefania (Nuorese).

DRESSAGE GRADO 1° TEAM TEST FISE: 1. Perria Elena (Golena).

DRESSAGE GRADO 1 TEST E FISDIR: 1. Espis Giorgio (Aipd), 2. ex aequo Corrias Mattia (Golena), Riu Domenico (Capuano).

Federazione Italiana Sport Equestri – Comitato regionale Sardegna

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti