29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Coaching: il percorso verso utili cambiamenti

Cambiare o non cambiare? Nella vita sportiva di ognuno di noi ci sono momenti di crisi nei quali può essere opportuno apportare nuove strategie comportamentali che ci conducano ad un miglioramento, generale o specifico, dei nostri modi di agire

Il primo passo è fermarsi per analizzare il nostro stato attuale, fare una sorta di punto della situazione, e stabilire poi in che direzione muoverci per apportare eventuali correzioni.

 

Che  si tratti di un miglioramento tecnico riguardo noi come cavalieri, o inerente al livello di preparazione del nostro cavallo, oppure un allenamento specifico che incrementi le capacità e la conseguente performance del binomio al quale apparteniamo, avremo sicuramente dei punti di riferimento a cui ispirarci, campioni del passato o cavalieri in attività che, a nostro parere , han raggiunto i livelli tecnici, o di sensibilità nei confronti del cavallo, ai quali noi crediamo dover tendere. Ecco che il mental coach e, strumenti come la PNL applicata al mondo del cavallo , offrono l’aiuto definitivo. Una volta che sappiamo quali cambiamenti vogliamo, la programmazione neuro linguistica ci indicherà ‘il come’ farli.

 

Attraverso l’osservazione e l’identificazione degli schemi di pensiero, possiamo risalire al loro comportamento e alle loro abitudini, come? Se è possibile intervistandoli e facendogli domande specifiche, oppure leggendo loro libri o interviste, frequentando stage o vedendo loro video. Molto spesso spensiamo che i campioni, o i maestri abbiano doti naturali, o un istinti sovrannaturali che li porta a fare le cose meglio degli altri. Sembra che certe abilità siano proprie di fortunati predestinati. In realtà il loro modo di agire è conseguenza di un modo di pensare che, se individuato e replicato, può condurre, sotto la guida di un coach, a risultati simili a quelli degli ’uomini di cavalli‘ ai quali ci ispiriamo.

 

–  Gli uomini di cavalli che tracciano una via che molti tendono a seguire hanno strategie di comportamento tali da ottimizzare ogni loro azione, una delle cose che li contraddistingue è il modo con il quale reagiscono agli eventi positivi e a quelli negativi che gli capitano durante la loro vita. Come vivono le vittorie e le sconfitte, trovando sempre il bandolo della matassa per poter continuare a progredire.

–  “la vita è ciò che facciamo delle cose che ci capitano”

 

Nella nostra testa continuamente ‘ci facciamo films’, ci diamo giustificazioni, ci esaltiamo più del dovuto. La nostra mente è guidata da continui dialoghi interni che difficilmente riusciamo a gestire.

 

PNL cavalli equitazione ci aiuta a capire come ragioniamo in termini di ‘risultati equestri’, intendendo per questi la consapevolezza del nostro corpo, del nostro amico cavallo e di tutte le azioni,  che avvengono intorno ad esso, e ci mostra come lavorare per cambiare il nostro modo di pensare modellando quello dei cavalieri esperti e vincenti. Se riusciamo a capire come pensiamo possiamo poi rinforzare i nostri punti di forza e migliorare i nostri punti deboli.

 

La programmazione neuro linguistica applicata all’ arte equestre ci insegna a porci nei panni degli altri, e soprattutto, del cavallo, in modo tale da capire come lui vive il rapporto con noi e con il nostro tipo di training, e come rendere il nostro approccio più efficace.

 

Marco Cavallo – Redazione

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti