19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Old West: "Grande affluenza di Team Penning del 2014"

Capua C.I. Old West, 19 gennaio ´14 … si spengono i riflettori dell´arena coperta, la gara è finita da poco

I cavalieri caricano i cavalli ed alcuni sono già partiti, la maggioranza lo fa con calma, si scambiano quattro chiacchiere. Facendo un giro tra loro, sono tutte persone conosciute, cerco di raccogliere le impressioni della giornata. Dopo poco è chiaro che tutti sono soddisfatti, fanno i complimenti all’organizzazione, il Presidente Fabrizio Diglio, il segretario Andrea Galleri e tutto lo staff del Old West, che hanno organizzato la 4^ tappa del Winter Trophy Sef-Italia Team Penning Campania all’altezza di un evento nazionale con ben 80 team ai blocchi di partenza, tutti contenti di aver trovato un ambiente accogliente.



A metà mattinata i giudici, coordinati dall’avv. Mauro Supino (giudice nazionale Sef-Italia), danno l’ok per l’inizio davanti ad un folto pubblico. I turn back preparano la mandria per il primo team e si comincia, subito ci si rende conto che i vitelli sono difficili e veloci. Una mandria permette un agile taglio mentre l’altra gira vorticosa e compatta, il lavoro dei penners richiede grande abilità.

 


Alla fine del primo go della cat. 11 punti sono molti i team con chances di vittoria, quando si rientra in campo per il secondo go si ha il vantaggio di conoscere meglio i vitelli, ma si ha anche la voglia di migliorarsi. Il secondo go vive una sfida tirata tra i team, qui nessuno cerca meno di tre vitelli in tempi al di sotto dei 30 secondi e sono molti i team che chiudono la gara con 2 go validi, sei vitelli e un buon tempo.



I vincitori cat. 11 punti sono quelli della Wild West di Vincenzo Possumato, Carmine Sampogna e Antonio Grasso seguiti in classifica da Molise Team di Michele Maselli, Michele Mangione e Marco Minicucci. Il terzo posto vede Western Ranch Mascalcia di Carmine Cristinzio, Michele Maselli e Giuseppe Fazioli. Infine al quarto posto Frosolone 1 dei soliti Michele Mangione, Michele Maselli e Carmine Fiani.



La pausa pranzo vede come sempre sciogliersi le tensioni della gara, così tra i tavoli preparati nel saloon troviamo cavalieri, parenti, amici e semplici curiosi che si divertono a raccontare le esperienze della mattina ed a rinvangare imprese passate, l’atmosfera è serena e rilassata.



Nel pomeriggio il via alla cat. 6 punti, quasi tutti fanno il pieno di tre capi nel primo go, a questo punto gli uomini d’esperienza cominciano a fare i conti. Così il team Samarcanda Rewhide di Simone Melaragno, Fiore Sozio e Pasquale Pallante sono velocissimi con un secondo go da 19”,68 e ci riescono, nessuno riuscirà a superarli e sono loro i vincitori della categoria. Al secondo posto troviamo il Team Isernia Carni El Pacio di Denis Mancini, Giuseppe Ciotola e Carmine Lombardi. Terzi il Team Costa D’Amalfi di Erasmo Venosi, Antonio La Marca e Bruno Apicella. Quarti Fiume Secco Team di Michele Maselli, Carmine Fiani e Carmine Lombardi.



Confido che una manifestazione organizzata così bene al Old West sia di esempio e di stimolo per tutti e che faccia da trampolino di lancio per l’organizzazione di altre manifestazioni regionali nel 2014 all’altezza dei penners campani.

SEF-ITALIA

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti