1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo scappa da maneggio e viene travolto da un furgone: inutili i tentativi di salvarlo

L’animale è finito sulla statale 66 all’altezza del parco del Bargo. Aveva le zampe anteriori rotte ed è stato soppresso. In ospedale i conducenti dei due mezzi coinvolti nello scontro. Traffico in tilt per permettere i soccorsi

Il 20 gennaio intorno alle 7.30 un cavallo di circa sei anni è scappato dalla stalla di un maneggio nei pressi del parco del Bargo di Poggio a Caiano, ed è finito sulla strada, la trafficatissima regionale 66.
 
 
Spaventato dalle auto ha tentato di attraversare ma è stato investito da un furgone Fiat Doblò che procedeva in direzione Pistoia. Il conducente è rimasto illeso, mentre il cavallo ha riportato gravi fratture alle zampe anteriori ed è stato successivamente soppresso.
 
 
Il tentativo di evitare l'animale da parte del furgone e la conseguente violenta frenata, hanno provocato un incidente che ha coinvolto altre due auto, i cui conducenti sono rimasti feriti e accompagnati all'ospedale di Prato. Il Doblò infatti è stato tamponato da parte di un Opel Astra condotta da un 72enne di Poggio.
 
 
L'urto è stato violento tanto da spostare il Doblò sulla carreggiata opposta proprio mentre stava transitando un Piaggio Porter, guidato da un 73enne di Quarrata. Lo scontro è stato inevitabile. I due anziani conducenti, quello dell'Opel Astra e quella del Piaggio Porter, sono stati accompagnati al pronto soccorso di Prato, il primo per lesioni, il secondo perchè in stato di choc.
 
 
I rilievi dell'incidente sono stati effettuati dalla Polizia stradale di Prato mentre la polizia municipale di Poggio a Caiano è sopraggiunta per regolare il traffico a senso unico alternato in attesa di liberare la carreggiata dalle auto e dal cavallo. Lunghe file si sono formate sia in direzione Firenze che in direzione Pistoia considerando anche l'orario di punta per l'ingresso a lavoro e nelle scuole.
 
 
Il cavallo, di nome Ultrasuono, è stato assistito da un veterinario dell'Asl 4. Per alzarlo da terra è stato necessario imbracarlo e tirarlo su con l'uso di un camion gru e sotto la direzione del veterinario. Purtroppo le lesioni alle zampe si sono rivelate così gravi da rendere necessaria l'eutanasia per il povero animale. Indagini in corso della polizia stradale per accertare le eventuali responsabilità penali e civili del proprietario del maneggio.
 
 
Gli agenti della Stradale vogliono capire perchè il cavallo sia riuscito a uscire dalla stalla. Il titolare rischia la denuncia per omessa custodia.

www.notiziediprato.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti