1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Serena Cappello al suo primo libro

La nostra carissima amica e collaboratrice del portale che da anni cura con dedizione la rubrica "L’esperto Risponde", ha realizzato la sua prima grande opera. "A prima vista", esperienze di imprinting, è questo il titolo del suo libro

Serena Cappello, nata a Lecce nel 1979, laureata in filosofia con una tesi in psicologia generale dal titolo "tecniche di dressing e teoria dell'imprinting. Uno studio sul campo, lavoro che è stato rielaborato e pubblicato in forma di articolo sulla rivista Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica nel 2007.

 

Ha completato il suo percorso di studio approfondendo, per la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, il lavoro svolto per la tesi triennale discutendo una tesi sperimentale sugli eventuali effetti che l'apprendimento per imprinting può avere sugli equidi. Studiosa di psicologia equina ed etologia, si è dedicata allo studio ed al perfezionamento della manipolazione precoce dei puledri appena nati.

 

Collabora attualmente con "Il Portale del Cavallo" all'interno del quale cura il forum "L'esperto Risponde" per quanto concerne teoria e procedura di imprinting e psicologia equina.

 

Cura e amministra il portale di attualità equestre imisteridelcavallo.it che viene aggiornato in  modo continuo ma non periodico. E' editore del quotidiano on line ilportaledelsalento.net. Ha curato e tradotto, in esclusiva per l'Italia, i testi del Dr. Robert M. Milelr, "Understending the acient secret of the horse's mind" con il titolo nella versione italiana di "I misteri del cavallo" pubblicato, per la seconda edizione, da Hydrusa.com (2011); "Imprint training of the newborn foal" con il titolo nella versione italiana di "Imprint Training del puledro appena nato" pubblicato da Hydrusa.com (2010).

 

IL LIBRO

 


"A prima vista" presenta in modo semplice, ed accessibile a tutti, le fondamentali regole per un approccio sano e rispettoso dei puledri. Mette in risalto sia l'importanza del processo di imprinting quanto quella di una manipolazione immediatamente successiva alla nascita del redo, spiegando come entrambe le procedure contribuiscano al rafforzamento del rapporto di fiducia con il suo addestratore. Questa saggio ripercorre la storia  della scoperta dell'imprinting a partire da Tommaso Moro, sino a Konrad Lorenz e infine a Robert Miller. Rileva le caratteristiche fondamentali del processo che si verifica nei volatili e sottolinea similitudini e differenze con quello che si ipotizza si verifichi, nei puledri, subito dopo la nascita.



Gli studi descritti nel saggio "A prima vista" mirano a verificare, attraverso una ricerca condotta sul campo, la validità di tale intervento e gli eventuali effetti che un simile approccio può avere sugli equini. Il lavoro ha messo chiaramente in evidenza che il processo di imprinting e la procedura di Imprint Training non sono la stessa cosa. Il primo è un processo di apprendimento, il secondo è una tecnica di addestramento precoce che sfrutta la finestra di opportunità offerta dallo stesso processo di imprinting. Tuttavia, in questi ultimi anni si sono generate confusioni rispetto ai due principi scambiando l'uno con l'altro. Questo scritta spiega le fondamentali differenze tra i due.



Il libro "A prima vista" è arricchito da alcuni capitoli dedicati al mulo al fine di comprendere  appieno le azioni e reazioni di tali equidi, alla loro ascendenza, alla loro psicologia e alle differenze comportamentali rispetto ai cavalli.



Oltre che in libreria, nelle librerie on line, il testo sarà presente in molte manifestazioni legate al mondo equestre tra cui: "FieraCavalli" di Verona, "Cavalli A Roma", etc.

 

Il libro è in vendita a 16,00€.

Edito da Zoraide Editore

Email: info@imisteridelcavallo.it

www.imisteridelcavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti