16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Da Galan a De Girolamo, un ministro ogni 9 mesi. Quanto durerà il prossimo?

Apprendiamo da Agrapress dell’interim all’Agricoltura assunto dal Presidente Letta, a seguito delle dimissioni dell’On. De Girolamo – ha detto Fabiano Barbisan, presidente di Unicarve e del Consorzio L’Italia Zootecnica – e siamo molto preoccupati del “vuoto istituzionale”, perché in questo periodo si stanno chiudendo le trattative per le regole della nuova Pac Eu 2020, con decisioni che segneranno per i prossimi 5 anni, la vita di migliaia di aziende agricole e l’agricoltura non può non avere un Ministro competente, che la rappresenti, in ambito nazionale ed europeo.

 

Auspico che le forze politiche si mettano subito d’accordo per nominare un nuovo Ministro, che non debba “andare a scuola” e sia in grado di cogliere gli interessi delle imprese agricole in generale e tenga conto delle specificità della zootecnia bovina da carne che, se non potrà beneficiare di un adeguato aiuto supplementare recato dall’Art. 52 della Nuova Pac, entrerà in crisi, segnando la fine di una filiera considerata la migliore a livello europeo.

 

Ci conforta sapere – ha detto Barbisan – che al Ministero delle Politiche Agricole, i Dipartimenti più importanti sono presidiati da Dirigenti e Funzionari molto preparati e competenti, che conoscono bene la materia e saranno in grado di supportare il nuovo Ministro nelle scelte delicate che dovrà compiere.

 

Spero – conclude Barbisan – che il prossimo Ministro duri un po’ di più dei suoi predecessori, perché i “4 anni continui” dell’ex Ministro dell’Agricoltura Alemanno, rispetto alla media di 9 mesi, da Galan a De Girolamo, sono un lontano ricordo d’inizio secolo.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti