2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Biotina: l’importanza di questo fondamentale integratore per curare e prevenire le problematiche dello zoccolo

La  biotina stimola la rapida crescita degli zoccoli donando al tessuto corneo notevoli qualità meccaniche e favorendo la rapida riparazione delle lesioni cutanee.

 

La biotina è una vitamina idrosolubile del complesso B prodotta dalla flora batterica intestinale e dall'alimentazione. Come coenzima è presente nella formazione di acidi grassi, nella sintesi dell'acido nucleico e nell'ossidazione di acidi grassi e carboidrati. Senza di essi la produzione di grassi nell'organismo è impedita.

 

Contribuisce anche all'utilizzazione delle protine, dell'acido folico, dell'acido pantotenico e della vitamina B12.

 

La biotina è un elemento nutritivo essenziale presente in piccole quantità in tutti i tessuti animali e in alcune piante. Essa viene sintetizzata dai batteri intestinali, ma molta di essa viene eliminata nelle urine. E' immagazzinata principalmente nel fegato, nei reni, nel cervello e nelle ghiandole surrenali ed è necessaria per la sintesi dell'acido ascorbico. Questa vitamina lavora bene con la vitamina B2, B6, B12, l'acido folico, l'acido pantotenico, l'STH (un ormone dlla crescita) e il testosterone.

 

Le problematiche del tessuto corneo trattate con la biotina hanno mostrato segni di miglioramento.

 

La biotina ha uh ruolo importante nel mantenimento dlle ghiandole sebacee, dei nervi, del midollo oseo e delle ghiandole sessuali, La biotian con l'acido pantotenico e l'acido folico aumenta la risposta allo stress nelle cavie.

 

 

Prova subito per il tuo cavallo:

 

– Biotina 2000

 

– Biotina 3000

 

 

 

 

 

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti