1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La forestale ha effettuato un sequestro di cavalli vaganti nel territorio di Lucoli

Come ogni anno nel periodo di fine inverno, si registra purtroppo un aumento degli incidenti stradali dovuti alla incontrollata presenza di animali lungo le strade, soprattutto quelle che percorrono zone rurali: incidenti che, purtroppo, a volte registrano anche esiti tragici.

 


Se non è agevole prevenire gli attraversamenti della fauna selvatica, il discorso cambia quando si tratta di animali domestici che, allettati dal sale sparso sulle strade nel periodo delle nevicate, spesso stazionano intere ore lungo la sede stradale creando un serio pericolo per gli automobilisti di passaggio.

 


Allo scopo di prevenire quindi possibili incidenti e sensibilizzare i proprietari degli animali ad assolvere ai compiti di regolare custodia, il Comando Provinciale del Corpo Forestale dell'Abruzzo, dopo aver sanzionato circa un centinaio di casi nel corso del 2013, ha anche quest’anno avviato una serie di controlli che nella giornata di ieri ha portato il Comando Stazione di Lucoli, unitamente ai Comandi Stazione di Tornimparte e Scoppito a procedere al sequestro di n. 8 capi equini rinvenuti senza custodia lungo la S.R. 584; gli animali nei giorni scorsi erano stati notati spostarsi ripetutamente lungo il tratto che dallo svincolo del casello autostradale di Tornimparte porta all'abitato di Casamaina, creando quindi un serio pericolo per l’incolumità degli automobilisti che, tra l’altro, percorrono quel tratto di strada per raggiungere gli impianti sciistici di Campo Felice.



Le operazioni di cattura e successivo sequestro iniziate alle prime luci dell'alba si sono concluse nel pomeriggio ed hanno visto la collaborazione del veterinario dell'ASL n. 1 di L'Aquila Dott. Livio Giammaria chiamato a constatare lo stato di salute degli animali prima e dopo la cattura, avvenuta nel rispetto di tutte le norme dirette alla salvaguardia degli animali stessi. Gli equini sono stati ricoverati presso una stalla convenzionata con l'ASL per essere sottoposti alle cure previste in questi casi, così come prescritto dal veterinario.



Nei prossimi giorni, presso il ricovero, saranno effettuati accertamenti attraverso la lettura dei microchip così da risalire ai proprietari degli animali ed eseguire le previste contestazioni.
 

www.abruzzo24ore.tv


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti