11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Toscana: uomini e cavalli insieme per pulire le spiagge

Una inusuale sinergia per pulire i rifiuti lasciati sulla splendida spiaggia del Parco Naturale di San Rossore. Cavalli e asini contro "il malcostume".

Ecco il nuovo metodo alternativo per la pulizia delle spiagge dopo l'inverno: basta mezzi meccanici, d'ora in poi si useanno carri trainati da asini e cavalli.

Questa grandiosa idea è stata sperimentata nel parco regionale Migliarino Massaciuccoli di San Rossore dove l'area è stata suddivisa in tre parti, una pulita con mezzi meccanici, una con i carri trainati da cavalli e un'altra ancora dove non è stato fatto alcun intervento.

 

Ciò è servito a dimostrare come la pulizia ottenuta con piccoli carri possa aumentare la sicurezza balneare e conservare l'habitat dei piccoli animali che abitano il mare.

 

Daniela Ciccarelli e Gianni Bedini, i due ricercatori che hanno condotto la sperimentazione, dicono infatti: ''la pulizia manuale attuata con l'ausilio dei cavalli non altera la vegetazione, mentre quella meccanica comporta, con l'asportazione di tutto il materiale spiaggiato, la totale eradicazione della vegetazione. Ciò dimostra che la pulizia meccanica dovrebbe essere ridotta spazialmente e temporalmente quanto più possibile, mentre quella con l'ausilio dei cavalli puo' essere attuata senza pregiudizio per l'ambiente''.

Giovanni Origgi
Redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti