1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Profumo di grandi premi per la primavera del galoppo all’ippodromo Capannelle

Domenica (inizio riunione h.14,35), in chiusura della settimana che è stata testimone dello storico debutto per le corse al trotto, all’ippodromo Capannelle entra nel vivo la grande stagione di primavera con la disputa del primo appuntamento romano dell’anno con le corse pattern.

 

Ad inaugurare Il calendario “Grandi Eventi 2014 Galoppo” sarà il Premio Carlo Chiesa,( gruppo III, 77.000 € di monte premi), corsa riservata alle femmine di 3 anni e oltre.


Il grande galoppo si coniuga sulla dorsale Milano – Roma, la grande selezione ha sempre vissuto i suoi momenti più esaltanti attraverso i grandi confronti sulle due piste più selettive del nostro paese. Nel ricordo di Carlo Chiesa, uno dei primissimi proprietari moderni del nostro turf,  si misureranno le femmine: le tre anni contro le anziane.  


Il Premio Carlo Chiesa è una corsa quasi indispensabile nel panorama delle nostre pattern: la sfida intergenerazionale sulla breve distanza, quella dei 1200 metri che può anche portare lontano e verso lidi diversi. Una cavalla di tre anni infatti può, ed è successo con onore, tentare dopo un paio di settimane anche il Regina Elena sul miglio. Un’ anziana di spessore può invece chiedere  il passaporto per sfidare, da titolata, i maschi prima nel Tudini o  magari proporsi per qualche confronto estero. I 1200 metri sono l’ unica distanza al momento possibile per un confronto intergenerazionale ed in più il Premio Carlo Chiesa, finchè le nostre corse continueranno ad essere di valore internazionale, permette ad una femmina di acquisire il necessario black type che agevola, e non di poco la carriera di futura madre potenzialmente importante.


Omaticaya (Manila Illuminati proprietaria e allenatrice), l'anno scorso seconda in Francia nel Prix Robert Papin dietro la fortissima Vorda, si ripresentata con un convincente successo e questa volta per la prima volta farà coppia con Dario Vargiu. Fra le altre 3 anni si segnala la toscana Grain de Beaute (Marco Gasparini – Francesca Turri). Le anziane sono invece capeggiate da Bettolle (Topeeka – Jessica Lari), vincitrice di questa corsa nell'edizione 2013 davanti a Clorofilla (Vincenzo Caldarola – Marco Gasparini), anche lei della partita a distanza di dodici mesi e ben rientrata.

 

Da seguire anche Girl of the Rain (Team Valor – Stefano Botti) e Universo Star (Scuderia Ludovica – Antonio Marcialis), finite vicine l'ultima volta a Milano. Nel pomeriggio in programma anche il Premio Natale di Roma (41.800 euro, m. 1600 p.g.), listed race per cavalli di 4 anni e oltre. Saint Bernard (Scuderia Colle Papa – Lorenzo Camuffo), in autunno vincitore del Premio Ribot, è andato subito a segno alla prima uscita stagionale ed è il maggior candidato alla vittoria. Tra gli avversari in evidenza Passaggio (Scuderia delle Rose – Antonino Cascio), Porsenna (Scuderia Aleali – Stefano Botti) e Regarde Moi (Scuderia Due C – Stefano Botti).
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti