1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Evento da non perdere: Carrozze in Villa

Sabato 17 Maggio e Domenica 18 una splendida passeggiata in carrozza in Toscana, a Capannori (LU) lungo l’itinerario delle ville storiche della zona organizzata da FISE Toscana, GIA, Comune di Capannori.

Nel territorio di Capannori si possono ammirare circa centocinquanta ville tra maggiori e minori.

 

Furono costruite dal XV al XIX secolo da ricchi mercanti lucchesi dediti al commercio e alle attività bancarie.

 

Le ville, eccellenti esempi di architettura, costituiscono un vero e proprio sistema paesaggistico formato non solo dal palazzo in sé, ma anche dai parchi ricchi di alberi di rara natura, miracoli idraulici di fontane e vasche, laghetti, statue, peschiere, ninfei e sistemazioni arboree.

 

Nel corso dei secoli ('500, '600, '700), nel passaggio da una famiglia all'altra spesso queste residenze estive si ampliavano e si trasformavano a seconda delle mode dell'epoca; erano ubicate in luoghi di particolare bellezza, circondate da fitta boscaglia in cima alle vette, affacciate a mezza costa sulla valle o circondate da meravigliosi giardini all'italiana.

 

Alcune di queste splendide costruzioni, perfettamente conservate e sapientemente restaurate, oggi vengono utilizzate per manifestazioni, convegni, eventi culturali e matrimoni.

 

Una fantastica passeggiata in Carrozza su due giornate a visitare proprio alcune delle ville storiche più belle di Capannori, è in programma il 17 e 18 Maggio. Un’occasione da non perdere che permetterà di scoprire al ritmo cadenzato dei cavalli queste meraviglie.

 

Il terreno è prettamente pianeggiante con poche salite non particolarmente lunghe o impegnative, su strade asfaltate e qualche sterrato in buone condizioni di viabilità.

 

L’evento oganizzato da FISE Toscana, GIA, Comune di Capannori, (referente  il nostro Socio Oberdan Valli) offre la possibilità di partecipare all’itinerario completo ( Sabato e Domenica) o soltanto alla giornata di Domenica.

 

La possibilità di box gratuito, la cena del sabato offerta dal Comune di Capannori, la visita a Villa Lazzareschi, (dove sabato pomeriggio è prevista una sosta con merenda offerta dai proprietari della Villa), Villa Mansi, Villa Torrigiani e Villa Mazzarosa e la Domenica a Villa Reale: opportunità da non perdere.

Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti