1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Federippodromi: supportiamo la decisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

La situazione che stiamo vivendo è ascrivibile alla mancanza per l’ippica italiana di un organismo di riferimento anche con competenze strategiche e di visione del comparto internazionale….

In riferimento a quanto riportato da fonti di stampa riguardo la decisione dell’EPC (European Pattern Committee), le cui ragioni sono state più volte manifestate dalla ns. Federazione al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), siamo nuovamente a rendere nota la ns. disponibilità e delle Associate, a supportare il Mipaaf con tutte le professionalità e conoscenze interne del settore, affinchè l’European Pattern Committee (EPC) riconsideri, se confermata, tale decisione.

 

Infatti riteniamo impensabile che l’Italia non possa far più parte dell’EPC e che tutte le pattern possano essere retrocesse dalla “parte I” alla “parte II” della catalogazione International Standards. Il minacciato provvedimento dell’EPC che se confermato arrecherebbe danni irreparabili a tutta la filiera Ippica (Ippodromi, Allevatori, Proprietari, Allenatori, Fantini, Artieri, Addetti e relativo indotto di circa 50.000 addetti) nonché all’erario con il crollo dei proventi delle scommesse con le quali il comparto ippico si sostiene.

 

La situazione che stiamo vivendo è ascrivibile alla mancanza per l’ippica italiana di un organismo di riferimento anche con competenze strategiche e di visione del comparto internazionale.

 

La Federippodromi, si rende disponibile, unitamente alle proprie Associate, a contribuire a supportare il Mipaaf presso l’EPC sia nella situazione contingente nonché in prospettiva per quanto necessario per il bene dell’Ippica Italiana.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti