11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le tare della regione del garretto

Le tare molli, che interessano la cute oppure la borsa mucosa, le guaine articolari e tendinee e i tendini, sono le seguenti…

Molte sono le tare che possono presentarsi nella regione del garretto. Le tare molli, che interessano la cute oppure la borsa mucosa, le guaine articolari e tendinee e i tendini, sono le seguenti:

– borsa mucosa: "cappelletto", raccolta di liquido.

– guaine tendinee: "vesciconi tendinei", raccolta di liquido nelle guaine che avvolgono i diversi tendini (frequente quella alla grande guaina tarsica).

– guaina articolare: "vesciconi articolari".

– corba: interessa il legamento plantare del tarso che va dal calcaneo all’osso centrale, tarsale III e metatarsiano III  

Le tare dure, invece, interessano la base scheletrica della regione.

Sono neoformazioni ossee dette "spaveni", se interessano la regione mediale (i più diffusi) in genere al passaggio con il metatarsiano, “giarda” se al lato esterno e “corba ossea” se posteriore (vedi immagine).
 

 

 

Le neoformazioni possono invadere tutta l'articolazione e spesso interessano entrambi gli arti. Queste tare assumono spesso una notevole gravità perchè possono impedire il movimento dell'arto.

E' una causa predisponente la cattiva conformazione: garretti aperti, vaccini, gracili.

Infine, l'arpeggio è una flessione a scatti dovuta a cause non ancora ben conosciute..

www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti