1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Video dalle aziende, pescati dalla rete e dvd di formazione e spettacolo per grandi e piccini!

Eros, il cavallo giocherellone

Eros, questo bel puledrino di 15 mesi è un giocherellone e si diverte giocando e correndo dietro la palla. Video divertentissimo, che strapperà a tutti una risata ma… Aspettate la fine del video per vedere la fine che farà la palla!

 

Per vedere il video clicca qui

 

 

Setole e sobattiture

Oggi parliamo di mascalcia, in particolare del convegno tenutosi qualche anno fa presentato da Gianmario Cattafesta e dal Dott.Hans Castelijns, medico veterinario maniscalco sul tema setole e sobattiture. Ma che cosa sono? Le setole e le sobattiture sono entrambe patologie che interessano gli zoccoli del cavallo.

 

Sobattitura: è la contusione della suola, dei talloni e di ogni altra parte del piede. Le sobbattiture fanno spesso zoppicare il cavallo senza che sia visibile una lesione. Per questo il veterinario comprime con una tenaglia adatta il punto sospetto, per capire esattamente dove l'animale prova dolore. Sono causate infine da terreni duri, irregolari e sassosi o da ferri non adatti al piede.

 

Setole: sono fenditure che si formano sulla parete dello zoccolo secondo la direzione delle fibre. A seconda della gravità, possono essere superficiali, senza provocare zoppia, oppure profonde con gravi zoppie. I cavalli maggiormente predisposti sono quelli che hanno unghie secche o sottili, piedi troppo grossi o poco resistenti.

 

Per vedere il video clicca qui

 

 

Le cadute: 80 minuti di esilaranti risate e di scene pazze!

Le cadute da cavallo sono quasi sempre esilaranti… Per lo spettatore. In questo DVD è stato raccolto il meglio di errori più o meno prevedibili, di incomprensioni di ogni tipo tra cavallo e cavaliete, di errate valutazioni con sempre la medesima conclusione: un capitombolo e via!

 

Immagini di gare di monta inglese e di rodei americani con le disavventure puù pazze che si possano immaginare. Volteggi sgraziati, inzuccate senza stile, sedute a terra senza ritegno…

 

Il tutto senza danni per cavalli e cavalieri ma solo sano divertimento.

 

Per vedere una piccola anteprima clicca qui

 

Non fartelo scappare! Acquistalo subito on line su www.nonsolocavallo.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti