29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Se il mondo non è piatto, perché dovrebbe esserlo la ferratura"? Convegno gratuito di mascalcia, relatore d’eccellenza il dott. Hans Castelijns, Medico Veterinario e Maniscalco

5 luglio, Trezzo sull’Adda. GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, organizza in collaborazione con il Portale del Cavallo un convegno teorico e pratico gratuito di mascalcia.

Ferrare è un'attività specialistica che richiede notevoli conoscenze e grande esperienza, per rispondere alle esigenze di aggiornamento scientifico, indispensabile per rimanere al passo con i tempi, GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, organizza in collaborazione con il Portale del Cavallo un convegno teorico e pratico gratuito di mascalcia dal titolo “Se il mondo non è piatto, perché dovrebbe esserlo la ferratura?”.

 

Obiettivo del convegno, che si terrà il prossimo 5 luglio a Trezzo sull’Adda, è quello di aiutarvi a conoscere alcune delle tecniche più innovative per il pareggio dei cavalli, l’equilibrio del piede e delle ferrature rullanti, ottenendo così il vantaggio di essere ancora più competitivi nel mondo della mascalcia.

Il convegno si articolerà in lezioni teoriche e pratiche tenute da un relatore d’eccellenza il dott. Hans Castelijns, Medico Veterinario e Maniscalco conosciuto a livello internazionale, cui seguirà nel pomeriggio una sua dimostrazione pratica della parte teorica applicata al cavallo: in questo modo tutti avranno subito l’occasione di vedere come mettere in pratica le nozioni esposte in mattinata.

Questo convegno si presenta come una vera e propria occasione sia per gli esperti del settore che vogliono tenere sempre aggiornata e competitiva la propria preparazione sia per coloro che da poco si sono affacciati a questo mondo ma che vogliono poter apprendere subito le tecniche migliori. Infatti questo tipo di evento, proprio per come è organizzato, permette a tutti coloro che parteciperanno di tornare a casa con un significativo bagaglio di esperienza in più.

Sarà una splendida occasione per documentarsi, confrontarsi e crescere nella propria professione e nella propria passione, avrete anche l'opportunità di intrattenervi con le numerose aziende leader nel settore dell'equitazione che saranno presenti con i loro prodotti e con tutte le loro novità.

Al termine del convegno teorico e pratico verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Partecipare a questo importante appuntamento della durata di un giorno non costa nulla, è gratuito e a breve troverete su www.ilportaledelcavallo.it e sul sito www.cattafesta-c.it tutte le informazioni e il programma dettagliato, potrete anche scaricare la scheda di partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO-CONVEGNO GRATUITO DI MASCALCIA

8.15 – 8.45 Registrazione

(più eventuale prenotazione pranzo, Euro 18,00)

 

8.45 – 9.00 Apertura lavori con GianMaria Cattafesta

 

9.00 – 11.00 con Hans Castelijns

(Medico Veterinario e Maniscalco)


–  Ferrature rullanti
–  Sistemi di ferrature ammortizzanti
–  Sistemi di supporto soleare e del fettone

 

11.00 – 11.30 Coffe Break offerto dagli sponsor

 

13.00 – 14.30 Pranzo

 

14.30 – 18.00 Dimostrazione pratica con cavallo

 

14.30 – 15.30 con Hans Castelijns


–  Studio dell’appiombo

 

15.30 – 16.30 con Carlo Montagna

(Maniscalco)


–  Preparazione dei ferri rullanti da ferro di fabbrica

 

16.30 – 18.00 con Hans Castelijns e Carlo Montagna


–  Ferratura anteriore del cavallo, con ferri rullanti modellati a mano da prodotti di fabbrica
–  Sistema di supporto soleare e del fettone
–  Ferratura posteriore con sistema ammortizzante ferri misti (metallo e materiale plastico)
–  Come realizzare ferri ortopedici con pochi punti di saldatura

 

18.00 – 18.15 con GianMaria Cattafesta
Chiusura lavori e consegna diplomi

 

18.15 – 19.00 Visita agli spazi espositivi degli Sponsor

 

19.00 – 19.30 Aperitivo offerto dagli sponsor



PER ISCRIVERSI AL CORSO-PROGRAMMA GRATUITO DI MASCALCIA E' SUFFICIENTE COMPILARE IL FORM PRESENTE SULLA COLONNA A FIANCO.

Giovanni Origgi
Cattafesta & C. horseshoes


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti