2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’integratore del giorno: l’artiglio del diavolo è un rimedio naturale antichissimo che permette di ottenere un miglioramento nel movimento articolare.

Estratto fluido di radici secondarie di artiglio del diavolo.

L'artiglio del diavolo è un rimedio naturale antichissimo, efficace e sicuro, che permette di ottenere un miglioramento nel movimento articolare e fluidità negli allenamenti. L'estratto fluido di Artiglio del diavolo, si presenta come uno sciroppo dal colore nero scuro, amaro ma molto gradito ai cavalli.
 

La conosciutissima radice africana è attualmente molto utilizzata nella pratica sportiva da coloro che non possono fare uso di antiinfiammatori di sintesi.
 

I principi attivi che contiene naturalmente non sono presenti nella lista FEI sono quindi utilizzabili senz arestrizioni di sorta.


Composizione:
estratto fluido di Harpagophytum procumbens per uso umano
Destrosio


Descrizione:
L'artiglio del diavolo, scientificamente noto come Harpagophytum procumbens è una pianta presente nella Farmacopea, che proviene da alcuni paesi del Centro e Sud Africa. In questi paesi (Namibia ed Angola in particolare) la droga è ampiamente utilizzata nella medicina popolare. Il nome di artiglio del diavolo si riferisce alla forma molto particolare che assume il grande frutto legnoso.
 

Vengono utilizzate allo scopo fitoterapico le radici primarie e quelle secondarie, sono stati testati anche infusi delle foglie che non hanno dato gli stessi risultati in termini di efficacia, oltre a presentare una sapore amaro talmente forte da rendere veramente difficile ogni uso alimentare.
 

In Italia la droga è molto diffusa sul mercato erborisitico, disponibile per uso umano in capsule o bustine filtro. In Germania l'uso è molto diffuso arrivando a contemplare anche prodotti in pomata, tinture e persino pastiglie.
 

I principi attivi più importanti riconosciuti sono:
-Glucosidi iridoidi (procumbide, arpagoside, arpagide)
-Polifenoli e triterpeni
 

I glucosidi iridoidi agiscono nell'organismo inibendo la sintesi delle prostaglandine, effetto simile ad altre sostanze ad effetto antiinfiammatorio.
 

In un'esperimento condotto da Zorn nel 1958 la somministrazione orale di H.procumbens fu capace di inibire su ratti l'effetto artritico indotto da iniezioni di formolo.L'attività antiinfiammatoria nell'uomo si evidenzia a dosaggi alti ( circa 2 grammi di estratto secco preso per tre volte al giorno ), pari cioè a 6 grammi / giorno.
 

Non esistono studi condotti su cavalli, ma estrapolando il dato dall'umano, è opportuno utilizzare prodotti molto concentrati. Per fare questo ci avvaliamo di estratti idroalcoolici molto concentrati, provenienti da estrazioni dedicate all'uso umano, dove la selezione delle radici e le procedure di estrazione seguono dei capitolati molto La pianta non è tossica , sono comunque sconsigliate associazioni con altri antiinfiammatori come i FANS e/o cortisonici.


Per saperne di più…
L'artiglio del diavolo non è stato citato nella Lista delle sostanze proibite, entrata in vigore con il nuovo Regolamento FEI , datato 5 aprile 2010.
 

In virtù di questa "assenza" l'utilizzo dell'artiglio del diavolo, quale adattogeno per cavalli agonisti, assume nuovi orizzonti. L'esperienza pratica di campo ci ha permesso di ottenere ottimi risultati su cavalli con "problematiche" di articolazioni e di locomozione, con particolare riguardo ai soggetti anziani. L'effetto chimico degli iridoidi dell'artiglio, con conseguente inibizione del cortisolo endogeno, permette l' ottenimento di un netto miglioramento delle performances sportive.
 

Le problematiche di gastrolesività, riportate da alcune fonti bibliografiche, non sono state evidenziate anche per trattamenti molto lunghi. Non sono state, al proposito effettuate ricerche specifiche in merito, ma la somministrazione può intendersi sicura anche se protratta per un lungo periodo.

 

 

Non fartelo scappare! Acquista subito l'artiglio del diavolo on line dal sito www.nonsolocavallo.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti