1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una "repubblica" a sorpresa, successo per il Dubai day.

La 59ª edizione del Premio Presidente della Repubblica-GBI Racing, prova di centro del Dubai Day, si è chiusa nel segno di una vera sorpresa.

Ha vinto Refuse To Bobbin, cavallo della napoletana Scuderia Chimax di Massimo Torchia, montato dal fantino serbo Djordje Perovic, il “Dettori dei Balcani” come lo chiamano a Roma, che al totalizzatore ha pagato 57 contro 1.

 

Il sauro, un 4 anni allevato dagli stessi proprietari e allenato da Attilio Giorgi, ha preceduto sul palo il grande favorito Biz the Nurse, derbywinner del 2013, dopo una perfetta condotta di gara, come sottolinea il raggiante Torchia: “Perovic ha rispettato fedelmente le indicazioni dell’allenatore: rimanere in pancia al gruppo e non uscire prima dei 400 metri finali. E’ un cavallo che deve tutto alla straordinaria qualità della mamma, Superbobbina, un’irlandese fantastica cui tutti noi in famiglia siamo stati affezionatissimi e che è morta due anni or sono.

 

E’ una soddisfazione straordinaria per tutti noi, anche perché è la prima corsa di Gruppo 1 che portiamo a casa: noi come scuderia, Giorgi come allenatore, e Perovic come fantino. E pensare che la conferma di Djordje è arrivata solo all’ultimo momento. Aveva un’altra richiesta di monta ed ho dovuto insistere molto per convincerlo”. E con il classico salto dalla sella ha festeggiato proprio il fantino vincente, 33 anni da compiere, nato a Kragujevac: ”Un cavallo forte, bene allenato e, fatemelo dire, anche montato bene! Quando ho capito che ho vinto la corsa? Tagliato il traguardo avevo ancora il dubbio.

 

E ora sotto col Derby: monterò Salford Secret, il cavallo con cui ho vinto il Parioli “ Dopo la corsa il più compassato della compagnia sembrava essere l’allenatore Giorgi, 42 anni di Roma, figlio d’arte di Anselmo, che però in realtà preso dall’urgenza di un’altra corsa non è riuscito a festeggiare subito come avrebbe voluto. “Sono soddisfattissimo. E’ il primo Gruppo 1 e devo dire la verità del tutto inaspettato, perché eravamo consapevoli di poter arrivare ad un buon piazzamento ma non certamente alla vittoria. Questo è un cavallo difficile, pigro, che non si impegna molto né in corsa né in allenamento al mattino.

 

Correva con i paraocchi ma all’ultimo momento abbiamo deciso di toglierli. Era un tentativo ed è andata benissimo”. Successo di pubblico e di presenze di rilievo nei recinti riservati per il Dubai Day che per il decimo anno consecutivo ha visto abbinate tutte le altre otto corse della giornata alle realtà imprenditoriali ippiche degli Emirati Arabi rappresentate in ippodromo da molti importanti ospiti giunti per l’occasione a Roma.

www.capannelleippodromo.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti