15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le impronte giganti degli zoccoli sulla spiaggia della Normandia celebrano i -100 giorni dall´inizio degli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014. Opera di Christophe Dumont

Un pezzo unico di sand art nella Baia di Mont-Saint-Michel in Normandia ha segnato i -100 giorni dalla partenza degli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014, che si terranno in Francia l´estate prossima.

L’artista francese Christophe Dumont ha creato una spettacolare opera di sand art sulla famosa spiaggia della Normandia raffigurante il numero ‘100’, realizzata tramite delle impronte giganti di zoccoli di cavallo, della grandezza compresa tra i 2,3 e i 2,5 metri. L’artista e un team di 20 persone hanno lottato contro il tempo e la marea per produrre questo capolavoro, in modo che potesse essere catturato in uno scatto fotografico, prima di venire cancellato dalle onde.

 

Dumond ha preso ispirazione dalle tracce lasciate dai cavalli sulla spiaggia, e ha utilizzato l’idea per creare un messaggio particolare e unico per il conto alla rovescia degli ultimi 100 giorni prima dell’inizio degli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014.

 

I FEI World Equestrian Games™ si svolgono ogni quattro anni e rappresentano l’evento più importante del mondo degli sport equestri. Quest’anno si terrà la settima edizione della manifestazione, esattamente a metà del ciclo Olimpico.

 

I Games di quest’anno, in programma dal 23 agosto al 7 settembre, vedranno la presenza dei migliori atleti equestri al mondo, che gareggeranno nelle sette discipline ufficiali FEI: Salto ad Ostacoli, Dressage & Dressage Paraequestre, Concorso Completo, Attacchi, Reining, Volteggio ed Endurance. 

 

Gli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014 faranno inoltre registrare un record per quanto riguarda il numero di nazioni partecipanti, con 72 Paesi che hanno già dichiarato l’intenzione di prendere parte alla manifestazione in Normandia, facendola diventare l’evento più grande al mondo per quanto riguarda gli sport equestri.

 

Gli eventi si terranno allo Stade d’Ornano, alla sala concerti Zénith e all’ippodromo La Prairie di Caen, a Orne presso il prestigioso Le Pin National Studfondato su decreto di Luigi XIV e conosciuto come l’ ”Equestrian Versailles”, e a Sartilly, con una parte del concorso Endurance che si svolgerà nella Baia di Mont-Saint-Michel.

 

HRH Princess haya, President della FEI dice: “Le impronte di zoccoli giganti nella baia di Mont-Saint-Michel  rappresentano uno splendido modo per celebrare i -100 giorni che ci separano dagli Alltech FEI World Equestrian Games, questa immagine cattura infatti lo spirito libero del nostro splendido compagno, il cavallo. Inoltre, come sanno tutti coloro che cavalcano, tutti noi passiamo molto tempo girando in tondo durante gli allenamenti!

 

“Ad appena 100 giorni dall’avvio della kermesse, l’emozione sta crescendo. I migliori cavalli e cavalieri del mondo si sfideranno per la conquista dell’Oro in Normandia, quindi possiamo prevedere un livello di prestazioni davvero altissimo. Crediamo potranno essere i migliori Games di sempre.”

 

Fabien Grobon, CEO del Comitato Organizzatore di Normandy 2014, afferma: “A soli 100 giorni prima dell’inizio degli Alltech FEI World Equestrian Games 2014 in Normandia, tutti i preparativi procedono nella maniera corretta, che ci consentirà di ospitare il più importante evento equestre a livello mondiale.

 

“La Normandia ha una lunga tradizione di cavalli e di sport equestri, un aspetto del quale siamo davvero orgogliosi. Stiamo lavorando al meglio per dare il nostro benvenuto a migliaia di atleti, cavalli e spettatori e ci stiamo preparando ad ospitare un evento indimenticabile.”

 

Didascalia della foto:Le impronte giganti degli zoccoli di cavallo (dai 2.3 ai 2.5 metri) create nella Baia di Mont-Saint-Michel, il famoso World Heritage Site dell’ UNESCO, dall’artista e scultore francese Christophe Dumont, celebrano i -100 giorni dall’inizio degli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014, che si terranno in Normandia, Francia, la prossima estate. (Photo: Dan Towers/FEI).

 

Twitter – per condividere il contenuto su Twitter si prega di utilizzare l’hashtag #Normandie2014

 

Per ulteriori informazioni sugli Alltech FEI World Equestrian Games™: www.normandy2014.com.

 

Davide Janes


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti