1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Hans Castelijns, Medico Veterinario e Maniscalco al convegno di mascalcia il prossimo 5 luglio

A Trezzo sull’Adda, la mascalcia di qualità vedrà argomenti trattati con la sapienza e la conoscenza di un esperto veterinario e maniscalco riconusciuto a livello internazionale.

Hans Castelijns medico veterinario e maniscalco di fama internazionale, vive in Toscana e lavora in diversi settori della podologia equina includendo allevamenti di purosangue, trottatori e purosangue arabo, cavalli da concorso, reining, morfologia e da corsa, tanto da galoppo come da trotto.
 
I suoi campi di maggior interesse sono:
 
– puledro in sviluppo;
– diagnosi e terapia di zoppie.
 
Accanto al suo lavoro pratico "in campo", svolge:
 
– attività didattica in veste di relatore a congressi, conferenze e laboratori pratici di mascalcia e veterinaria;
– docente esterno presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia;
– corsi di formazione e aggiornamenti.
 
Cura diverse rubriche per numerose riviste equestri, offre consulenze ai produttori dei materiali utilizzati in mascalcia e podologia e in collaborazione con Paolo Valiani gestisce un centro dedicato al recupero ed alla riabilitazione di equini affetti da gravi patologie agli arti che richiedono cure veterinarie e di mascalcia di media o lunga durata come per esempio cavalli colpiti da laminite.
 
 
 
Nato a Leida – Olanda nel 1958, cresciuto in Spagna fino a 11 anni d'età, frequenta il liceo scientifico in Noordwÿkerkout – Olanda seguito da un anno di College in USA (Lawrence University – Appleton Winsconsin '75. '76), lavora nell'azienda familiare d'import – export a Madrid fino al 1982 quando si trasferisce in Italia.
 
Nel 1985 inizia la sua formazione da maniscalco nella clinica veterinaria “Bosch en Duin” di Utrecht – Olanda, formazione che include poi nel 1989 un corso d'aggiornamento della Regione Toscana tenuto in provincia d'Arezzo.
 
Facilitato dalla conoscenza di sei lingue (Olandese, Spagnolo, Inglese, Francese, Italiano e Tedesco) e partigiano del concetto di “formazione continua” segue con interesse convegni e congressi di mascalcia e podologia nonché maestri maniscalchi in diverse parti del mondo (Italia, Francia, Inghilterra, USA) .
 
Nel 1993 s'inscrive alla facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Perugia, laureandosi nel 1998 con 110/lode presentando la tesi “Tecniche moderne di mascalcia per la prevenzione e la terapia delle zoppie nel cavallo”.
 
 
 
Lavora dall'87 come maniscalco e dal'99 come maniscalco-veterinario nel campo della podologia equina in allevamenti di PSI, trotto e P.S.A. e con cavalli di concorso ippico, quarter da reining, arabi di morfologia e trottatori da corsa. Effettua consulenze e collabora come referente con veterinari in Italia e all'estero nell'ambito della profilassi e terapia podologica.
 
 
Lavoro didattico: 
 
– Corso di formazione di “operatori di turismo equestre” (materia mascalcia) 1992 – Arezzo;
– Corso di formazione “d'accompagnatore equestre” 1999 – Perugia;
– Istruzione allievi maniscalchi (allievi della scuola di mascalcia di Barcelona e Marsiglia);
– “Clinic” nell'ambito delle giornate regionali di Mascalcia;
– Docenza esterna alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia in ambito del corso di podologia e biomeccanica equina;
– Corso di specializzazione di ferratura per maniscalchi e veterinari ippiatri in Madrid -2002-2003.
 
 
"Se il mondo non è piatto, perchè dovrebbe esserlo la ferratura?"
Questo è il titolo del convegno GRATUITO che si terrà a Trezzo sull'Adda il 5 luglio 2014 organizzato da GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, in collaborazione con il Portale del Cavallo.
 
Relatore d’eccellenza, il dott. Hans Castelijns.
 
Obiettivo del convegno è quello di aiutarvi a conoscere alcune delle tecniche più innovative per il pareggio dei cavalli, l’equilibrio del piede e delle ferrature rullanti, ottenendo così il vantaggio di essere ancora più competitivi nel mondo della mascalcia, cui seguirà nel pomeriggio una sua dimostrazione pratica della parte teorica applicata al cavallo: in questo modo tutti avranno subito l’occasione di vedere come mettere in pratica le nozioni esposte in mattinata.
 
 
Ferrare è un'attività specialistica che richiede notevoli conoscenze e grande esperienza, per rispondere alle esigenze di aggiornamento scientifico, indispensabile per rimanere al passo con i tempi.
 

Una vera e propria occasione sia per gli esperti del settore sia per coloro che da poco si sono affacciati a questo mondo per documentarsi, confrontarsi e crescere nella propria professione e nella propria passione.


Al termine del convegno teorico e pratico verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 

Partecipare a questo importante appuntamento della durata di un giorno non costa nulla, è gratuito e a breve troverete su www.ilportaledelcavallo.it e sul sito www.cattafesta-c.it tutte le informazioni e il programma dettagliato, potrete anche scaricare la scheda di partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO-CONVEGNO GRATUITO DI MASCALCIA

8.15 – 8.45 Registrazione

(più eventuale prenotazione pranzo, Euro 18,00)

 

8.45 – 9.00 Apertura lavori con GianMaria Cattafesta

 

9.00 – 11.00 con Hans Castelijns

(Medico Veterinario e Maniscalco)


–  Ferrature rullanti
–  Sistemi di ferrature ammortizzanti
–  Sistemi di supporto soleare e del fettone

 

11.00 – 11.30 Coffe Break offerto dagli sponsor

 

13.00 – 14.30 Pranzo

 

14.30 – 18.00 Dimostrazione pratica con cavallo

 

14.30 – 15.30 con Hans Castelijns


–  Studio dell’appiombo

 

15.30 – 16.30 con Carlo Montagna

(Maniscalco)


–  Preparazione dei ferri rullanti da ferro di fabbrica

 

16.30 – 18.00 con Hans Castelijns e Carlo Montagna


–  Ferratura anteriore del cavallo, con ferri rullanti modellati a mano da prodotti di fabbrica
–  Sistema di supporto soleare e del fettone
–  Ferratura posteriore con sistema ammortizzante ferri misti (metallo e materiale plastico)
–  Come realizzare ferri ortopedici con pochi punti di saldatura

 

18.00 – 18.15 con GianMaria Cattafesta
Chiusura lavori e consegna diplomi

 

18.15 – 19.00 Visita agli spazi espositivi degli Sponsor

 

19.00 – 19.30 Aperitivo offerto dagli sponsor



PER ISCRIVERSI AL CORSO-PROGRAMMA GRATUITO DI MASCALCIA E' SUFFICIENTE COMPILARE IL FORM PRESENTE SULLA COLONNA A FIANCO.

Dott. Hans H. Castelijns
Medico Veterinario & Maniscalco
www.mascalcia.net


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti