17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Hans Castelijns, Medico Veterinario e Maniscalco al convegno di mascalcia il prossimo 5 luglio

A Trezzo sull’Adda, la mascalcia di qualità vedrà argomenti trattati con la sapienza e la conoscenza di un esperto veterinario e maniscalco riconusciuto a livello internazionale.

Hans Castelijns medico veterinario e maniscalco di fama internazionale, vive in Toscana e lavora in diversi settori della podologia equina includendo allevamenti di purosangue, trottatori e purosangue arabo, cavalli da concorso, reining, morfologia e da corsa, tanto da galoppo come da trotto.
 
I suoi campi di maggior interesse sono:
 
– puledro in sviluppo;
– diagnosi e terapia di zoppie.
 
Accanto al suo lavoro pratico "in campo", svolge:
 
– attività didattica in veste di relatore a congressi, conferenze e laboratori pratici di mascalcia e veterinaria;
– docente esterno presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia;
– corsi di formazione e aggiornamenti.
 
Cura diverse rubriche per numerose riviste equestri, offre consulenze ai produttori dei materiali utilizzati in mascalcia e podologia e in collaborazione con Paolo Valiani gestisce un centro dedicato al recupero ed alla riabilitazione di equini affetti da gravi patologie agli arti che richiedono cure veterinarie e di mascalcia di media o lunga durata come per esempio cavalli colpiti da laminite.
 
 
 
Nato a Leida – Olanda nel 1958, cresciuto in Spagna fino a 11 anni d'età, frequenta il liceo scientifico in Noordwÿkerkout – Olanda seguito da un anno di College in USA (Lawrence University – Appleton Winsconsin '75. '76), lavora nell'azienda familiare d'import – export a Madrid fino al 1982 quando si trasferisce in Italia.
 
Nel 1985 inizia la sua formazione da maniscalco nella clinica veterinaria “Bosch en Duin” di Utrecht – Olanda, formazione che include poi nel 1989 un corso d'aggiornamento della Regione Toscana tenuto in provincia d'Arezzo.
 
Facilitato dalla conoscenza di sei lingue (Olandese, Spagnolo, Inglese, Francese, Italiano e Tedesco) e partigiano del concetto di “formazione continua” segue con interesse convegni e congressi di mascalcia e podologia nonché maestri maniscalchi in diverse parti del mondo (Italia, Francia, Inghilterra, USA) .
 
Nel 1993 s'inscrive alla facoltà di medicina veterinaria dell'Università degli studi di Perugia, laureandosi nel 1998 con 110/lode presentando la tesi “Tecniche moderne di mascalcia per la prevenzione e la terapia delle zoppie nel cavallo”.
 
 
 
Lavora dall'87 come maniscalco e dal'99 come maniscalco-veterinario nel campo della podologia equina in allevamenti di PSI, trotto e P.S.A. e con cavalli di concorso ippico, quarter da reining, arabi di morfologia e trottatori da corsa. Effettua consulenze e collabora come referente con veterinari in Italia e all'estero nell'ambito della profilassi e terapia podologica.
 
 
Lavoro didattico: 
 
– Corso di formazione di “operatori di turismo equestre” (materia mascalcia) 1992 – Arezzo;
– Corso di formazione “d'accompagnatore equestre” 1999 – Perugia;
– Istruzione allievi maniscalchi (allievi della scuola di mascalcia di Barcelona e Marsiglia);
– “Clinic” nell'ambito delle giornate regionali di Mascalcia;
– Docenza esterna alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia in ambito del corso di podologia e biomeccanica equina;
– Corso di specializzazione di ferratura per maniscalchi e veterinari ippiatri in Madrid -2002-2003.
 
 
"Se il mondo non è piatto, perchè dovrebbe esserlo la ferratura?"
Questo è il titolo del convegno GRATUITO che si terrà a Trezzo sull'Adda il 5 luglio 2014 organizzato da GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, in collaborazione con il Portale del Cavallo.
 
Relatore d’eccellenza, il dott. Hans Castelijns.
 
Obiettivo del convegno è quello di aiutarvi a conoscere alcune delle tecniche più innovative per il pareggio dei cavalli, l’equilibrio del piede e delle ferrature rullanti, ottenendo così il vantaggio di essere ancora più competitivi nel mondo della mascalcia, cui seguirà nel pomeriggio una sua dimostrazione pratica della parte teorica applicata al cavallo: in questo modo tutti avranno subito l’occasione di vedere come mettere in pratica le nozioni esposte in mattinata.
 
 
Ferrare è un'attività specialistica che richiede notevoli conoscenze e grande esperienza, per rispondere alle esigenze di aggiornamento scientifico, indispensabile per rimanere al passo con i tempi.
 

Una vera e propria occasione sia per gli esperti del settore sia per coloro che da poco si sono affacciati a questo mondo per documentarsi, confrontarsi e crescere nella propria professione e nella propria passione.


Al termine del convegno teorico e pratico verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 

Partecipare a questo importante appuntamento della durata di un giorno non costa nulla, è gratuito e a breve troverete su www.ilportaledelcavallo.it e sul sito www.cattafesta-c.it tutte le informazioni e il programma dettagliato, potrete anche scaricare la scheda di partecipazione. Vi aspettiamo numerosi!

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO-CONVEGNO GRATUITO DI MASCALCIA

8.15 – 8.45 Registrazione

(più eventuale prenotazione pranzo, Euro 18,00)

 

8.45 – 9.00 Apertura lavori con GianMaria Cattafesta

 

9.00 – 11.00 con Hans Castelijns

(Medico Veterinario e Maniscalco)


–  Ferrature rullanti
–  Sistemi di ferrature ammortizzanti
–  Sistemi di supporto soleare e del fettone

 

11.00 – 11.30 Coffe Break offerto dagli sponsor

 

13.00 – 14.30 Pranzo

 

14.30 – 18.00 Dimostrazione pratica con cavallo

 

14.30 – 15.30 con Hans Castelijns


–  Studio dell’appiombo

 

15.30 – 16.30 con Carlo Montagna

(Maniscalco)


–  Preparazione dei ferri rullanti da ferro di fabbrica

 

16.30 – 18.00 con Hans Castelijns e Carlo Montagna


–  Ferratura anteriore del cavallo, con ferri rullanti modellati a mano da prodotti di fabbrica
–  Sistema di supporto soleare e del fettone
–  Ferratura posteriore con sistema ammortizzante ferri misti (metallo e materiale plastico)
–  Come realizzare ferri ortopedici con pochi punti di saldatura

 

18.00 – 18.15 con GianMaria Cattafesta
Chiusura lavori e consegna diplomi

 

18.15 – 19.00 Visita agli spazi espositivi degli Sponsor

 

19.00 – 19.30 Aperitivo offerto dagli sponsor



PER ISCRIVERSI AL CORSO-PROGRAMMA GRATUITO DI MASCALCIA E' SUFFICIENTE COMPILARE IL FORM PRESENTE SULLA COLONNA A FIANCO.

Dott. Hans H. Castelijns
Medico Veterinario & Maniscalco
www.mascalcia.net


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti