1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lezioni di equitazione: la diagonale al galoppo.

Su quale diagonale sto galoppando? Impariamo a decifrare i segnali che ci fanno capire su quale diagonale stiamo galoppando, senza guardare.

Sentire la diagonale al galoppo non è difficile. Devi solo sapere cosa devi sentire e obbligarti a non guardare – hai qualche falcata per pensare a quello che senti e per prendere la tua decisione, dopo di che puoi guardare per averne conferma.

 

Quando il cavallo galoppa sulla diagonale destra, il posteriore e l’anteriore destro vanno più avanti e più verso l’alto di quelli di sinistra (viceversa a galoppo sinistro). La sua schiena sarà leggermente storta sotto la sella, sia da davanti a dietro, sia lateralmente. Per quanto riguarda le tue anche, sentirai la tua anca interna in avanti rispetto a quella esterna, quindi se il cavallo è a galoppo destro, anca e gamba destre saranno più avanti rispetto a anca e gamba sinistra.

 

Dato che il cavallo spingerà più in alto entrambe le gambe della diagonale, sentirete anche il vostro peso che si sposta verso l’esterno, quindi se sei a galoppo destro, sentirai più peso nella parte sinistra della sella e nella staffa sinistra. Questa irregolarità che senti nella sua schiena è importante non solo per sentire la corretta diagonale, ma anche per preparare il tuo cavallo per una partenza corretta, e per i cambi di galoppo al volo.

 

Nel momento in cui prepari il tuo cavallo per una partenza a galoppo, metti il tuo corpo nella posizione adatta a seconda della diagonale con cui vuoi partire: la tua gamba esterna bassa e arretrata (il che porta ad avere anca e gamba interna più avanti), la tua redine interna leggermente più alta (il che fa sì che il tuo peso si sposti sulla staffa esterna), quindi un impulso che viene dalla tua seduta (come se con un’oscillazione volessi spingere in avanti). Queste cose messe insieme dicono al cavallo di partire a galoppo.

 

Per eseguire un cambio di galoppo al volo da destra a sinistra, per prima cosa dovrai estremizzare la posizione del tuo corpo, con la gamba destra più avanti, il peso sulla staffa sinistra e la redine destra leggermente più in alto; quindi un paio di falcate prima di cambiare diagonale, riporta il tuo assetto al centro, e poi spostati nella posizione corretta per il galoppo sinistro, con la gamba sinitra avanti, la destra indietro e bassa, la redine sinistra più in alto.

 

Chi è Julie Goodnight?

Julie Goodnight, proveniente da Salida in Colorado, è AQHA Professional Horsewoman, docente per clinic e serie TV, collabora inoltre frequentemente con il magazine America’s Horse. Ha prodotto una serie di DVD didattici; il quarto della collana si intitola “Lope with confidence”, e include tra gli argomenti la partenza a galoppo, sentire la diagonale, cambi di galoppo, controlla il galoppo e i cambi di diagonale.

 

 

Per gli appassionati del Quarter Horse:

Tutti possono consultare la rivista on line della AIQH gratuitamente visitando il sito ufficiale dell'Associazione

www.aiqh.it

Quarter Horse Magazine Italy
Articolo di Julie Goodnight "The American Quarter Horse Journal"


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti