1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il ruolo della trazione animale come fonte di energia primaria per la produzione degli alimenti.

Lanciato un sondaggio on line da WEDAP.

WEDAP ha lanciato un sondaggio finalizzato a rafforzare la consapevolezza che, tuttora nel mondo, gli animali da lavoro sono centinaia di milioni e che senza di loro almeno ottocento milioni di persone avrebbero enormi difficoltà a produrre il cibo necessario per il loro sostentamento.WEDA

 

WEDAP è un'iniziativa di corporate social responsibility sostenuta da un azienda agricola pugliese www.masseriacoppola.it. WEDAP che in sigla vuol dire Water and Energy from Draught Animal Power (Acqua ed Energia dalla Trazione Animale) si inserisce nell’ambito di una più ampia iniziativa di solidarietà sociale che, fra l’altro, è finalizzata a migliorare il funzionamento delle stazioni di pompaggio a trazione animale.

 

Con la sua iniziativa l’azienda chiede alle organizzazioni internazionali, ad esperti ed alle ONG di collaborare al sondaggio riempiendo una o più schede reperibili sul sito www.wedap.eu/survey.htm

 

Il questionario chiede di indicare quanti animali da lavoro operano in una determinata regione o provincia, quali sono gli animali da lavoro utilizzati (asini, cavalli, muli, buoi, dromedari, bufali, yak, etc), quale lavoro svolgono (aratura, erpicatura, pompaggio, trasporto, etc) e quanto costa il loro acquisto e mantenimento. Viene inoltre richiesto di indicare le fonti di approvvigionamento idrico e la loro distanza dai villaggi.

 

L'indagine conoscitiva é finalizzata ad orientare consapevolmente le scelte degli operatori che si dedicano alla progettazione ed alla realizzazione degli interventi destinati ai villaggi isolati dei paesi in via di sviluppo. I dati raccolti verranno presentati agli operatori, sia istituzionali che di volontariato, per incentivare le buone pratiche locali, più affidabili ed economiche rispetto all’introduzione di strumenti e metodi estranei al contesto del villaggio.

 

L’indagine tiene conto del fatto che – nel sollevamento e nella distribuzione dell’acqua – il lavoro oggi generalmente svolto dalle donne e dai bambini può essere perfettamente svolto dagli animali da lavoro, migliorando così notevolmente le condizioni di vita del villaggio.

 

Diversamente dall'eolico, dal fotovoltaico e dalla meccanizzazione, la trazione animale è l'unica fonte di energia totalmente autoprodotta nel villaggio senza apporti di valuta straniera.

 

La trazione animale va comunque considerata come una tecnologia intermedia. Fino agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, in Europa e Nord America, la trazione animale ha consentito agli agricoltori di accumulare le risorse finanziarie necessarie per trasformare le proprie aziende in aziende meccanizzate. E questo passaggio intermedio sembra essere opportuno anche per realizzare il progresso nelle attuali realtà rurali dei paesi in via di sviluppo.
 

 

Il questionario è compilabile al sito www.wedap.eu/survey.htm
 

 

Per maggiori informazioni vistìitarìte i siti

 

www.wedap.eu

www.masseriacoppola.it

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti