6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Elisabetta, simbolo di una monarchia longeva.

Mentre tutto il mondo parla dell’abdicazione di Juan Carlos in Spagna, l’Inghilterra si conferma simbolo indiscusso di una Monarchia longeva con la Regina Elisabetta II che ancora governa all’età di 88 anni. E se fosse proprio l’equitazione a mantenerla in forma e in buona salute? Visto che cavalca da sempre, quasi quotidianamente.

Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary) è la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
 

Figlia di re Giorgio VI e della regina Elisabetta, (alla nascita era la primogenita dei duchi di York) è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu. Elisabetta II è anche Capo del Commonwealth e governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, comandante in capo delle forze armate e signore dell'Isola di Man. È salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI.
 

Circa 125 milioni di persone nel mondo sono suoi sudditi. Il suo regno ha visto 12 primi ministri britannici e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri stati membri del Commonwealth delle nazioni. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 26º posto nella classifica dei regni più lunghi della Storia. È sposata con Filippo Mountbatten dal 20 novembre 1947 e ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
 

Elisabetta è nata al nº 17 di Bruton Street a Mayfair il 21 aprile 1926 ed è stata battezzata nella cappella privata di Buckingham Palace dall'Arcivescovo di York. Le venne imposto il nome di sua madre, mentre i suoi due nomi successivi sono quelli rispettivamente della bisnonna paterna, la regina Alessandra di Danimarca e della nonna, la regina Mary.
 

Mentre re Juan Carlos di Borbone, 76 anni, abdica a favore del figlio Felipe per “fare posto ai giovani” la regina Elisabetta II d’Inghilterra, 88 anni, va a cavallo come se fosse ancora giovane.
 

La regina cavalca da sempre, quasi quotidianamente. E' noto il suo amore per i cavalli: non solo li alleva ma la sua scuderia ha vinto addirittura l'Epsom Derby.
 

E se fossero proprio i suoi amati cavalli e l'equitazione in generale ad attribuirle così tanta energia dandole la forza per condurre ancora all'età di 88 anni l'Inghilterra?


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti