29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Riapre al pubblico il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli a Napoli.

Da venerdì 13 giugno 2014 riapre il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli a Napoli. Progettato nel 1975, chiuso al pubblico da oltre venti anni, presenta una pregiata raccolta, arricchita da successive donazioni.

Il Museo presenta una ricca raccolta,completata dalle successive donazioni Dusmet, Spennati, Leonetti di Santo Janni e De Felice .
 

Ai trentaquattro esemplari di carrozze e calessi di produzione francese, inglese e italiana raggruppati per tipologie si affiancano numerosi finimenti in cuoio, fruste, frustini, morsi, accessori e capi di abbigliamento, che testimoniano la pregevole qualità raggiunta dagli artigiani napoletani dell’Ottocento che lavoravano nel settore. Timoni, stanghe, bilance e bilancini sono presentati nella sezione dei calessi. Didascalie esplicative, pannelli didattici e IPAD con le schede tecniche rinviano a tutte le notizie relative alla collezione e ai dati relativi alla costruzione di tutti i modelli esposti.
 

Sono stati realizzzati lavori di restauro architettonico, di adeguamenti impiantistici e di allestimento,progettati dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta
 

Il Museo delle Carrozze fa parte di “Napoli è un paradiso!”, uno dei nove itinerari di “Viaggio in Campania. Sulle orme del Gran Tour”, il programma di visite spettacolarizzate ed eventi realizzato dalla Scabec con Campania Artecard per la Regione Campania-Assessorato al Turismo e Beni Culturali.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.polomusealenapoli.beniculturali.it

www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti