1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli e carrozze da fiaba alla Reggia di Venaria.

Il 5-6 Luglio alla Reggia di Venaria ed al Parco della Mandria il 1° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione La Venaria Reale: lo stupore della bellezza e dell’eleganza. Un evento da non mancare.

Due giornate durante le quali ammirare più di 40 carrozze d’epoca trainate da circa 100 cavalli impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo.Carrozze ad attacco singolo (1 cavallo), Pariglia (2 cavalli), Tandem, Tiro a 4.

 

Le tipologie di carrozze sono varie: carrozze di Servizio, condotte dai Cocchieri come Landau, Milord, Calèche; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, condotte dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o la Dottorina, un tempo utilizzate in città dai professionisti.

 

Quasi tutte condotte dai proprietari e un buon numero  condotte da “signore a cassetta” che guideranno i mezzi con grazia e destrezza.

 

Abbigliamento particolarmente elegante, come si richiedeva all’epoca, per le uscite in carrozza: parasole sfiziosi per le signore, cappellini da pomeriggio, acconciature sobrie, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine con voulant. E poi la divisa dei Groom, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro o cap, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del cocchiere in livrea o del proprietario, pronti a scendere e risalire anche con la carrozza in movimento.

 

 

Nel pomeriggio di sabato 5 luglio, dalle ore 15, davanti alla Reggia, le carrozze si sottoporranno al giudizio di una Giuria internazionale, che valuta la qualità della carrozza, i cavalli, i finimenti e l’eleganza dell’equipaggio.

 

La sera la Festa dell'Eleganza nei Giardini della Reggia: Carrozze, Cavalli e Cappelli il tema della festa con possibilità di sperimentare l'emozione di un giro in carrozza e poi tanta musica!

 

Domenica 6 luglio, a partire dalle ore 9, gli attacchi percorrono circa 12 Km nel Parco della Mandria in una gara di regolarità che si conclude nei Giardini della Reggia con prove che, sotto gli occhi attenti dei giudici, misurano l’abilità dei cocchieri. Sono richieste manovre di guida complesse che un tempo si dovevano compiere in strada quotidianamente: saper arretrare, saper guidare a una mano, eseguire corrette volte a destra o sinistra, bere da un bicchiere afferrandolo da un piedistallo o salutare togliendosi il cappello, mentre la carrozza è in movimento.

 

Nel pomeriggio di domenica i partecipanti si cimentano in una veloce e spettacolare gimkana: destrezza, prontezza di riflessi e precisione sono requisiti essenziali, che due secoli fa erano necessari per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.
 

Chiude la giornata la Cerimonia di Premiazione, che oltre al 1° Trofeo “Reggia di Venaria”, consegnato dal Presidente Fabrizio Del Noce, vede anche la consegna del Trofeo delle Nazioni AIAT dalle mani del Barone Christian De Langlade, Presidente dell’Associazione Internazionale di Attacchi di Tradizione. Il Presidente del Gruppo Italiano Attacchi Enzo Calvi consegna a tutti un oggetto ricordo della manifestazione.

www.gruppoitalianoattacchi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Campionato Regionale ARTA: tutti i risultati della prima tappa

L'Alps Coliseum di Egna (Bolzano) ha ospitato il 24 e il...

Straordinario Alberto Zorzi: è ancora suo il Gran Premio di Londra

Il cavaliere azzurro firma il secondo successo consecutivo nella stessa gara...

La rivista "I Nostri Amici Cavalli"

In edicola da Mercoledì 10 Febbraio con il numero 50 di...

Peste equina africana: ricercatori inglesi trovano un vaccino efficace

La malattia uccide il 90% dei cavalli che la contrae in...

Corso di Avv. professionale di aiuto assistente Ippiatra

DOCENTE: Ten. Col. Claudio Cammeresi (Veterinario, Istruttore Militare, Istruttore Dirigente E.N.-G.E.A.,...

Le Siepi: Werner Muff brilla all’Adriatic Tour, è suo il Gran Premio del 18...

Il cavaliere svizzero ha fatto sua la gara regina nel primo...

Ippodromo Capannelle: le corse al trotto di Sabato 28 Gennaio

Ultimo giorno di corse, con convegno diviso in sette gare a...

A La Nuova Poncia la Coppa Italia FISE 2016

Si è conclusa Domenica 14 agosto la scoppiettante stagione di Tornei...

CAPODANNO TRA I CAVALLI "Assaggio Massaggio": per "staccare" dai soliti modi di stare con...

  QUANDO: 28 DICEMBRE - 1 GENNAIO 2003   DOVE: AZIENDA AGRICOLA LA BALZANA...

I cavalli del completo in partenza per Rio!

Quattro i cavalli italiani in viaggio per le Olimpiadi I nostri cavalli...

Dall´Asia alla Gran Bretagna, il Polo è il più antico sport a cavallo

Nato come allenamento per la cavalleria, è ormai diffuso nel mondoPoche...

Master MILANO – Vittoria Azzurra nel piccolo Gran Premio

17-21 dicembre 2003 Forum di Assago Vittoria azzurra nel piccolo Gran Premio...

CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALLE PIU’ COMUNI MALATTIE DEL CAVALLO Domenica 29 novembre...

In omaggio per te prontuari, prodotti per la cura e il...

Io e i cavalli Piero Prinetti ha il completo nel cuore e ci racconta...

Erano veramente grandi. Li guardavo ma loro non mi guardavano. La scuderia sembrava...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti